La Fondazione

La Fondazione Vincenzo Casillo è stata istituita nel 2007 dai fratelli Francesco, Beniamino, Pasquale e Cardenia Casillo, insieme con la madre Vanda, in onore del padre Vincenzo, fondatore del Gruppo Casillo.

La Fondazione - che non ha fini di lucro e trova prevalente disciplina nelle disposizioni contenute nel Libro I, Titolo II, Capo II, del Codice civile - intende raccogliere l’eredità morale di Vincenzo Casillo e fare tesoro della sua visione del lavoro e dell’impresa come strumenti di espressione della persona, di inclusione sociale e di sviluppo del territorio.

L’Ente è impegnato nella promozione, sostegno e gestione, diretta o indiretta, di attività e iniziative finalizzate a favorire il benessere delle comunità territoriali e il miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Per il perseguimento della sua missione, la Fondazione promuove e sostiene, in primo luogo, l’istruzione, l’educazione e lo sviluppo delle competenze degli individui durante tutto l’arco della loro vita, attraverso attività educative, iniziative finalizzate a sostenere scuole pubbliche o private, ovvero la nascita e lo sviluppo di imprese profit e no profit, con particolare riferimento all’imprenditoria delle donne e dei giovani e, in genere, di quanti si trovano in situazioni di disagio.

Tra le attività della Fondazione vi sono anche il sostegno della ricerca scientifica e della cultura nonché la promozione e il sostegno di attività e progetti a carattere socioassistenziale. La peculiarità della Fondazione Casillo risiede nella volontà di operare direttamente sul campo con spirito di servizio nei confronti dei beneficiari diretti e di cooperazione nei confronti di tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente, coinvolte nelle iniziative.

P.IVA 92057130723