Confabulare 2019: la scuola Adotta l'Autore

Confabulare

Confabulare 2019: la scuola Adotta l'Autore

Confabulare

A Ruvo di Puglia (BA) circa 8 anni fa la Libreria Agorà - Bottega delle nuvole, l’Associazione Calliope e il Teatro Comunale di Ruvo hanno avuto un’intuizione: un progetto annuale che muove i giovani verso la lettura. E per farlo hanno scelto un approccio del tutto innovativo, che incoraggia i lettori con strumenti ludici e creativi, dalle arti figurative al teatro e la musica.
Confabulare è una gara, a cui sono chiamate a partecipare tutte le scolaresche di quinta elementare, prima, seconda e terza media e biennio di scuola superiore.
Confabulare è questo e molto altro.
Nella nuova edizione 2019 alcune tra le novità interessanti. Prima tra tutte la possibilità di Adottare l'Autore, una modalità innovativa che consente alle scolaresche di organizzare incontri molto stimolanti in cui i ragazzi si sentono liberi di relazionare con gli autori, come in amicizia, ponendo loro le domande più disparate. Adotta l'Autore permette ai giovani lettori di entrare nel processo creativo che ha portato alla scrittura, portandoli a conoscere la vita degli autori e le esperienze che hanno condotto alla nascita del libro.
Un altro elemento di novità è rappresentato dalla gara sui Booktrailer, ossia dei video in cui gli studenti esprimono la loro visione sui libri letti e raccontano a modo loro l'esperienza della lettura. Questi video concorreranno tra loro e saranno poi giudicati da una Giuria qulitifcata di esperti.
In ultimo, uno dei momenti più significativi arriverà il 12 Marzo 2019, quando Paola Zannoner, scrittrice e direttore artistico di Confabulare, e Sabina Colloredo dialogheranno con docenti e operatori del settore, in qualità di formatrici, sul valore della lettura come occasione di riscatto civile e sociale, a partire proprio dalle giovani generazioni.
La Fondazione Vincenzo Casillo promuove anche quest'anno il progetto Confabulare, sostenendo le attività finalizzate a favorire il benessere delle comunità territoriali, nonchè la promozione della cultura della comunità.

Qui trovate il programma dettagliato e i libri selezionati.

Privacy Policy
Iscrivendoti alla newsletter, autorizzi Fondazione Vincenzo Casillo a raccogliere i tuoi dati per l'invio delle newsletter. I dati non verranno trasferiti a terzi per scopi commerciali o di marketing.