Tu non conosci il Sud: la Fondazione racconta Pietro Mennea

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento estivo con la rassegna "Tu non conosci il Sud", promossa dall'omonima Associazione culturale presieduta da Oscar Iarussi insieme all'Associazione Veluvre - Visioni Culturali che affianca il progetto dalla sua prima edizione del 2014.
Il progetto si pone come obiettivo il tentativo di esplorare, scandagliare e rilanciare il Sud attraverso riflessioni condivise, contributi e appuntamenti che si articolano in varie città e luoghi simbolici.
Questa edizione 2020 è coprodotta da Città Metropolitana di Bari in collaborazione con la Libreria Laterza e il patrocinio del Comune di Bari e della Fondazione Vincenzo Casillo.
Otto appuntamenti in quattro date, tutti i mercoledì, a partire dal 15 Luglio fino al 5 agosto 2020, c/o il Parco Archeologico di San Pietro, uno dei siti archeologici più importanti della città di Bari, affacciato sul mare all'estremità del centro storico.
Il format si caratterizza per la sua multidisciplinarietà, spazia dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica e alle arti, e punta sul racconto di un Sud al di là degli stereotipi, che vuole affermarsi nel panorama nazionale senza recriminazioni né autocelebrazioni, ma valorizzando talenti e professionalità, analizzando le contraddizioni che lo rendono estremamente moderno, nella consapevolezza di rappresentare una risorsa per l’intero sistema Paese.
L'evento prevede per ciascuna data:
- un Incontro con l’autore alle ore 19:30, a cura della Libreria Laterza;
- a seguire, alle 21:30, l’appuntamento serale con conversazioni e performance artistiche.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha ritenuto di garantire il suo patrocinio in quanto molto sensibile alle iniziative che valorizzano lo sviluppo del territorio, soprattutto attraverso la cultura, e ha scelto di proporre un Incontro con l'autore portando sul palco della rassegna Tommy Dibari, autore del libro "Pietro Mennea: l'uomo che ha battuto il tempo", Ed. Cairo Publishing, uno degli esempi più valorosi della storia del Sud.
Il libro è stato voluto da Beniamino Casillo, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vincenzo Casillo ed è stato scritto per i giovani, per le nuove generazioni che ancora stanno definendo i tratti di un progetto di vita con cui misurarsi.
Pietro Mennea è stato il personaggio che più di ogni altro negli ultimi decenni ha tracciato un percorso di vita straordinario per tenacia e umiltà, che ha dimostrato attraverso volontà, impegno e abnegazione che anche obiettivi impensabili possono essere raggiunti.
La Fondazione ha compartecipato alla realizzazione di questo libro con l’intento di contribuire alla formazione culturale dei giovani: perché fornire loro esempi di storie di uomini che ce l’hanno fatta dopo essersi prefigurati un percorso di vita, significa compiere un servizio alla collettività.
Dialogherà con l'autore Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione.

Ogni serata della rassegna sarà articolata in due appuntamenti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria da effettuare online qui.
Per ciascun appuntamento le prenotazioni saranno aperte a partire dal giovedì precedente e fino alle ore 13:00 del giorno dell'evento.