La Fondazione per la musica e i giovani: Festival Pianistico Corato

Dal 29 Agosto al 6 Settembre 2020 si terrà la decima edizione del Festival Pianistico Città di Corato.
Pianisti di fama internazionale si esibiranno insieme a straordinari giovani talenti vincitori di concorsi internazionali. Classica per pianoforte solo e formazioni cameristiche con pianoforte, ma anche prosa, musical da camera, melologo, jazz, tango e colonne sonore cinematografiche.
Riflettore sui giovani è un appuntamento che ricorre in tutte le edizioni del Festival. Quest'anno costituisce una parte consistente del programma, col duplice scopo di ridar vita all'attività di giovani professionisti, forzatamente impedita negli ultimi mesi dall'emergenza sanitaria della pandemia globale ed omaggiare Ludwig van Beethoven di cui ricorre il 250 anniversario.
Il direttor artistico è il pianista Filippo Balducci, fondatore dell’Associazione musicale Fausto Zadra e ideatore del Festival pianistico Città di Corato (BA).
Le esibizioni si alternaranno tra il Teatro Comunale e la Chiesa Matrice.
Alcuni artisti concederanno brevi masterclass o workshop dedicati a piccoli gruppi di studenti selezionati: lo hanno fatto negli anni scorsi Yuri Bogdanov, Dorian Leljak, Roberto Tarenzi per il jazz (Il battito dell’improvvisazione).
Dal 2017 il direttore artistico Filippo Balducci tiene un workshop di pianoforte (Oltre la performance) con un triplice obiettivo: perfezionare giovani talenti, selezionare i più meritevoli da far esibire nel corso del festival e sensibilizzare il pubblico (gli uditori hanno infatti accesso libero e gratuito alle lezioni).
Il Festival comprende ormai da alcuni anni matinèe riservati alle scuole di ogni ordine e grado, spettacoli espressamente progettati per la formazione delle giovani generazioni. Sono stati realizzate favole musicali per i più piccoli, “musical da camera” per i licei quali Boîte a surprise e The Dual Beatles nonsense Circus, lezioni-concerto come quella sulla Sinfonia “Pastorale” di Beethoven e quella sulle Ballate di Chopin e Mickiewicz.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di patrocinare il Festival perché sensibile, come di consueto, agli eventi che si impegnano a promuovere la cultura nel territorio, con un'attenzione particolare alla formazione e alla valorizzazione delle giovani generazioni

INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3405238643 oppure attraverso la pagina Facebook
Qui trovate il programma nel dettaglio.