La Fondazione ai Dialoghi di Trani: manteniamo intatta la bellezza

Quest'anno più che in ogni altro sentiamo la necessità di ristabilire un contatto con l'arte e la cultura. Da molti mesi abbiamo la sensazione di doverci occupare esclusivamente delle contingenze, della sicurezza, della paura. Ma il tempo della musica, della lettura, del teatro e dell'arte cura e rigenera. E ci è indispensabile per mantenere intatta la bellezza
Soprattuto per questo la Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di sostenere la XIX Edizione dei Dialoghi di Trani in programma dal 23 al 27 Settembre 2020, l'ormai noto e amato festival pugliese che dal 2002 promuove il confronto tra scrittori, filosofi, giornalisti, scienziati e artisti su temi di attualità.
Protagonista assoluto è il Dialogo tra culture, linguaggi, arti, con un'attenzione particolare a quanto si affaccia sul Mediterraneo e condivide il valore comune dello scambio.
Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale La Maria del porto di Trani con l'Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e il Comune di Trani e nasce dalla pluriennale attività dell’associazione, da anni impegnata nella promozione del dibattito culturale con una serie di progetti che hanno riguardato scuole, università e lettori di ogni fascia d'età.

Il tema centrale di questa edizione è Il Tempo delle Domande: interrogativi e inviti alla ripresa e al cambiamento che rischiano di rimanere generici e inefficaci se non approfonditi e condivisi.
L'intento dunque è quello di focalizzare l’attenzione su alcuni questiti che riguardano le trasformazioni tecnologiche che investono ogni ambito, la tutela dell’ambiente e della salute, la tenuta della democrazia, le nuove sfide del mercato del lavoro, del mondo della comunicazione, dell’educazione. A quali modelli, storie, tradizioni possiamo ancora riferirci?

Nella straordinarietà di questa edizione che asseconda il momento storico che stiamo vivendo, la modalità sarà mista, con appuntamenti online (trasmessi sul sito e sulla pagina Facebook) e alcuni incontri dal vivo, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid19.
Tra le principali novità dell’edizione XIX dei Dialoghi, una rassegna cinematografica a cura della Fondazione Apulia Film Commission e in collaborazione con Fondazione con il Sud.
Questi alcuni tra i temi più affini allo spirito della Fondazione: identità e civiltà, disuguaglianze economiche e sociali, senso di comunità, valore dell'innovazione, strategie e promozione del territorio, affrontati con personalità di spicco come Nicola Lagioia, Amin Maalouf, Stefano Allievi, Giovanna Botteri e numerosi altri.

L'ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione per gli incontri dal vivo da effettuare direttamente online
Qui trovate il programma dettagliato.