ChiAmaLa Città: un laboratorio per una città sostenibile

Giovedì 29 Ottobre 2020 a partire dalle ore 18:00, ogni 15 minuti sulla pagina Facebook della Fondazione Vincenzo Casillo sarà proiettato in diretta streaming ciascuno dei 5 cortometraggi realizzati durante il laboratorio di comunicazione espressiva e digital storytelling per una città sostenibile.
L'iniziativa è stata parte del progetto Sognitudo 2030 Festival dello Sviluppo Sostenbile, realizzato con la direzione artistica del regista teatrale Francesco Martinelli, con il patrocinio della Fondazione Casillo.
Il Laboratorio è stato curato e condotto da Francesco Martinelli con riprese e montaggio a cura di Michele Pinto e si è svolto dal 23 Settembre al 7 Ottobre 2020.
Il tema centrale è l'Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 ONU, ossia rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Il progetto ha coinvolto diverse Associazioni del territorio che hanno aderito a Buoncampo, riservando alle persone da loro indicate il percorso proposto nel laboratorio:
- Presidi del Libro di Corato e Donatori di voce
- Associazione Francesco Ludovico Tedone
- Associazione Culturale Abracadanze
- Associazione di promozione sociale Harambè
- Associazione Onlus Raggi di Sole

In totale i partecipanti sono stati 30.
Le lezioni si sono svolte nelle sedi delle Associazioni e a ciascun gruppo di lavoro è stata affidata una progettualità specifica sullo stesso tema declinato in più storie: comunità e città sostenibile.
Gli approcci suggeriti sono stati molteplici: accesso a spazi pubblici inclusivi per le persone che vivono una condizione di disagio, riduzione dell'impatto ambientale dei rifiuti attraverso la promozione della raccolta differenziata, sostegno dei rapporti sociale e ambientali tra le zone urbane e rurali, ampliamento dei mezzi di trasporto pubblico per anziani e degli spazi verdi.
Il laboratorio ha previsto la realizzazione di cinque corti, brevi video che raccontano storie attraverso un linguaggio social. La sceneggiatura e la bozza progettuale è stata ricavata da esperienze personali, da giochi di improvvisazione, da racconti autobiografici.
L'obiettivo finale è stato quello di avviare processi di conoscenza condivisa, creare le basi per una comunità solidale, agire insieme per la risoluzione di problemi comuni, costruire un collettivo eterogeneo che sappia osservare e suggerire soluzioni.

Galleria immagini