La Fondazione aderisce ad Assifero

L’Associazione nazionale delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani Assifero, raccoglie i soggetti no-profit di natura privatistica che per loro missione catalizzano risorse private in virtù del bene comune e finalità di utilità sociale.
Assifero nel tempo è diventata il riferimento della filantropia istituzionale in Italia, associando le principali Fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) con altri Enti filantropici, come espressione di una volontà comune italiana dove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese.

Le Fondazioni e gli Enti aderenti ad Assifero si riconoscono nei principi enunciati nella Carta dei Princìpi di Responsabilità  sostenenedone il contributo culturale, strategico e operativo per il perseguimento della propria missione.
Assifero lavora ogni giorno per aumentare la circolarità di informazioni, buone pratiche e approcci innovativi, rafforzare l’impatto sociale e promuovere, anche a livello nazionale ed europeo, un polo filantropico aggregativo con capacità di rappresentanza, collaborazione e maggiore efficacia e sostenibilità. Inoltre promuove gruppi di lavoro e offre assistenza su progetti comuni, facilita la comunicazione tra i soci e garantisce visibilità all’operato dei soci. Organizza occasioni di conoscenza e collaborazione, crea opportunità di confronto e dibattito anche internazionale.

Da quest'anno anche la Fondazione Vincenzo Casillo entra a far parte di Assifero, con l'auspicio di concorrere alla crescita del tessuto sociale del Paese e con la convinzione che le sfide odierne sono complesse e possono essere affrontate solo insieme agli altri.