Bando Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine 2021/2022

Ad agosto 2019 vi avevamo già raccontato di Rondine, la Cittadella della Pace, che la Fondazione Vincenzo Casillo sostiene da alcuni anni, e della borsa di studio che la stessa ha finanziato per Giulia Romagnolo, una ragazza di 17 anni di Bari che ha frequentato presso lo Studentato il progetto Quarto anno Liceale d’Eccellenza.
L’anno successivo la borsa di studio è stata erogata per Saverio Fortunato, un altro studente di Casamassima (BA).

Rondine è uno Studentato Internazionale dove ogni giorno giovani di culture diverse che provengono da Paesi in conflitto imparano a dialogare. E il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza offre la possibilità a 27 diciassettenni di tutta Italia di frequentare un anno di scuola interattiva per formarsi come cittadini del mondo. È un’esperienza internazionale e innovativa che prepara i giovani ad affrontare il proprio futuro professionale, una grande opportunità educativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione rivolto a giovani talentuosi dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane.

La selezione per l’accesso al Quarto Anno Rondine  (a.s. 2021/2022) è riservata agli studenti che frequentano il terzo anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane nell’a.s. 2020/2021, in una scuola pubblica o parificata italiana.
I ragazzi interessati ad iscriversi devono possedere alcuni requisiti divisi per aree:

- Area identità e pro-socialità: essere curiosi e interessati agli altri, al dialogo e a confrontarsi con le problematiche della società.
- Area responsabilità sociale e impegno civile: avere una forte motivazione a sviluppare un progetto che veda il coinvolgimento della propria classe di appartenenza e del proprio territorio.
- Area didattico/culturale: aver conseguito risultati positivi nell’iter scolastico.

Per accedere ai colloqui di selezione occorre una preiscrizione: lo studente deve compilare il form scaricabile dal sito quartoanno.rondine.org e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 Maggio 2021.
Dopo una prima selezione sulla base della documentazione fornita, la Commissione esaminatrice inviterà i candidati selezionati a un colloquio/test motivazionale e attitudinale a Rondine.

I posti disponibili per frequentare il Quarto Anno Rondine sono 27.