Notte bianca della poesia: la Puglia e la sua identità culturale

Sabato 4 Settembre alle ore 18:45 a Molfetta c/o il Museo Civico Archeologico del Pulo e Domenica 5 Settembre alle ore 19:00 c/o l'Istituto Vittorio Emanuele II a Giovinazzo, si terrà l'11esima Edizione della Notte Bianca della Poesia, a cura dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.
Il Festival, ideato da Nicola Dematteo, sta diventando ogni anno più importante e più noto ai fini del consolidamento dell’identità culturale della Puglia.
Sotto la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo, la manifestazione attrae nelle diverse giornate non meno di un migliaio di spettatori e partecipanti, dando risalto a luoghi e personalità della nostra regione e non solo.

Saranno circa 200 i poeti presenti, comprendendo anche musicisti, lettori, artisti e coordinatori.
Di particolare rilievo i versi recitati in lingua ucraina di Teodozia Zariwna e Olga Kis e quelli in lingua ceca di Jaroslava Pechcova e Marchéta Hejnà nello spazio dedicato al Movimento Internazionale "Donne e Poesia" di Anna Santoliquido.
Confermata la sinergia con le Associazioni di poesia pugliesi e lucane che hanno proposto eventi di varia natura. In più, buona musica, recitazione e arti figurative concorreranno ad arricchire questa festa della cultura.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di patrocinare l'evento sopratutto in virtù della sua attenzione al futuro delle nuove generazioni, per le quali la poesia può diventare un'opportunità per ampliare lo sguardo, per leggere meglio se stessi e gli altri, per integrarsi, per comprendere il cambiamento, per restituire valore alle parole.

Qui trovate il programma nel dettaglio.