La Fondazione sostiene il Festival per la Legalità: quali emergenze civili?

Quest'anno il Festival per la Legalità compie 10 anni: "La legalità è diventata un ostacolo? Resistenza o resilienza nel post-pandemia” è il titolo di questa edizione che si terrà nei giorni 9 e 10 Settembre e 8 Ottobre 2021 a Terlizzi (BA).
È un’edizione importante anche perché segna la nascita dell’Associazione di Promozione Sociale “É FATTO GIORNO APS”, ispirata a valori di democrazia, uguaglianza e partecipazione, che si propone di promuovere e realizzare convegni, seminari, mostre, eventi formativi, spazi laboratoriali mirati all tutela della persona.

Tre appuntamenti con ospiti delle Istituzioni, dell’attivismo sociale e della cultura per testimoniare storie ed esperienze intorno al tema della legalità e delle emergenze civili.
La prima serata, quella di Giovedì 9 Settembre 2021, sarà dedicata all’impegno degli amministratori locali, la cui attività è sempre più “sotto tiro”. Non solo violenza e minacce, così come rappresentato annualmente dai rapporti di Avviso Pubblico, rete di enti locali concretamente impegnati per promuovere cittadinanza responsabile.
Il secondo appuntamento, quello di Venerdì 10 Settembre 2021, è dedicato all’ambiente, in particolare a quello del Mezzogiorno, sempre vittima delle ecomafie.
Nella stessa giornata interverrà anche Simona D'Agostino, pedagogista, Presidente dell'Associaizone Social Project e responsabile del progetto "Padri in pena" sostenuto dalla Fondazione Vincenzo Casillo.

Venerdì 8 Ottobre 2021 il terzo e ultimo appuntamento con Lirio Abate, giornalista e saggista vicedirettore de L'Espresso, impegnato in prima linea con le sue inchieste su mafia e corruzione. Nonostante la sua vita sia cambiata a causa di minacce che lo costringono a vivere sotto scorta, il suo impegno non si è fermato e lo testimonia il suo nuovo libro “Faccia da mostro”, edito da Rizzoli, che sarà presentato durante il Festival.
Il Festival per la Legalità è un’occasione per discutere di cultura, lavoro e diritti umani mettendo al centro del dibattito questioni decisive per la rinascita tanto della comunità cittadina quanto di quella nazionale.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di sostenere l'evento in quanto crede in uno sviluppo del Sud che non può prescindere dalla cultura della legalità.

Tutti gli eventi si terranno nelle date indicate, sempre alle ore 20.00 c/o il Chiostro delle Clarisse, piazza Cavour a Terlizzi (BA).
Il Festival si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Per info consultare il sito del FESTIVAL PER LA LEGALITA’ o scrivere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui l'edizione dello scorso anno.