Co-progettiamo la sostenibilità: un laboratorio per gli studenti

Mercoledì 13 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si terrà a Bari c/o l'Aula Don Tonino Bello del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, un Laboratorio di Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile intitolato "Co-progettiamo la sostenibilità" in collaborazione con Enel, con la Fondazione Vincenzo Casillo, con Sustainable Development School, con il Laboratorio di studi urbani Urbalab del Dipartimento DIRIUM dell'Università degli Studi di Bari, con il  Centro di Eccellenza di ateneo per l'innovazione ed il Centro Interuniversitario di Ricerca su Popolazione Ambiente e Salute (Cirpas).
L'evento è stato organizzato dai prof.ri Alessia Scarinci e Alberto Fornasari, docenti del Dipartimento promotori dell'iniziativa che dichiarano: "Agire per il nostro Pianeta, per la nostra casa comune ci vede impegnati tutti in un processo di ripensamento di spazi, luoghi, stili di vita e di formazione di cittadini capaci di sfruttare l'innovazione a beneficio dell'uomo, della società e della natura".
Il laboratorio di progettazione partecipata che si inserisce all'interno del Festival dello Sviluppo sostenibile 2021 è rivolto alla comunità studentesca ed è un'iniziativa volta alla promozione di momenti di riflessione rispetto ai Goal dell'Agenda 2030 dell'ONU relativi alla lotta al cambiamento climatico, alle città e comunità sostenibili e all'istruzione di qualità, e di azioni progettuali volte al cambiamento e alla sensibilizzazione della comunità e all’innovazione sociale.
Attraverso la guida di speaker motivazionali i gruppi di studenti saranno guidati nella progettazione di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide del territorio, co-creando opportunità di lavoro collaborativo per stabilire una visione collettiva per il futuro.

Interverranno:
Giuseppe Elia (Direttore del Dipartimento For. Psi. Com)
Caterina Micolano (Sustainable Developmental Shool)
Paola Fiore (Fondatrice e Direttrice di ETICAMBIENTE)
Piera Savino (Sustainability Projects Enel)
Cardenia Casillo (Fondazione Vincenzo Casillo)
Gianluigi De Gennaro (Presidente del Centro di Eccellenza per l'Innovazione e la Creatività, UNIBA)
Letizia Carrera (Laboratorio di Studi Urbani- Urbalab- Uniba)
Sara Brenda (Sustainable Developmental School)
Alberto Fornasari ( Dipartimento For.Psi.Com, Direttore del Master in Green Management and Sustainable Business, CIRPAS, UNIBA)

Modererà l'incontro Alessia Scarinci (docente For. Psi. Com. Uniba).

Questo il link per l'iscrizione