The Master Class: l'informazione giornalistica per studenti pugliesi

In un’era caratterizzata dalla globalizzazione, THE MASTER CLASS è probabilmente il primo esperimento in Puglia di informazione giornalistica multicanale dedicata agli studenti delle scuole pugliesi e, più in generale, alle giovani generazioni per renderle maggiormente consapevoli dei propri diritti di cittadini, soprattutto in qualità di protagonisti dello sviluppo del territorio.
È un format televisivo settimanale di approfondimento giornalistico della durata di 50’ (min.) in onda sull’emittente televisiva Amica 9 Tv (canale 91 del digitale terrestre), nato nel 2017 da un’idea di Gianpaolo Balsamo, giornalista professionista de La Gazzetta del Mezzogiorno e conduttore della stessa trasmissione.
I protagonisti sono gli studenti delle diverse realtà scolastiche pugliesi (soprattutto Scuole secondarie di Primo e Secondo grado) che in ogni puntata saranno coinvolti nel dibattito e nell’approfondimento di temi di attualità o, dove possono attivamente, sperimentare e condividere le loro idee, competenze ed esperienze.

Il format scaturisce dalla collaborazione tra Amica9 Tv (canale 91) e La Gazzetta del Mezzogiorno e si avvale della partnership dell'Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Bari, dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia e della Fondazione Vincenzo Casillo, che si impegna quotidianamente nella promozione dell'istruzione e dell'educazione dei giovani.
In ogni puntata sarà garantita la presenza di alcuni «Master» (ospiti d’eccezione del panorama istituzionale, culturale, artistico, scientifico, associazionistico e imprenditoriale) con i quali gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi su tematiche attinenti al mondo giovanile e non solo.

La programmazione di THE MASTER CLASS nell’arco temporale Ottobre 2021 – Giugno 2022 consta di 4 appuntamenti settimanali: Mercoledì ore 20,00 - replica Giovedì ore 15,15 - Domenica ore 18,15/23,15 su Amica9 Tv (canale 91) e sulla pagina Fb di THE MASTER CLASS.

La prima puntata andrà in onda Mercoledì 20 Ottobre ed avrà come tema:  «Scuola e Informazione post-pandemia, ecco come le sogniamo».
Protagonisti della prima «Master Class» saranno gli studenti del Liceo Scientifico Arcangelo Scacchi di Bari e del Liceo Alfredo Oriani di Corato (BA).