News

sCOOLFOOD: il nuovo bando VII Edizione 2022/2023

sCOOLFOOD: il nuovo bando VII Edizione 2022/2023

Lo scorso anno vi abbiamo raccontato di sCOOLFOOD, un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani e alla diversità culturale, ideato dalla Fondazione Monte dei Paschi.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo che si rinnova anche quest'annonell'anno scolastico 2021-22 il programma educativo è stato esteso con un progetto pilota ad alcune scuole del comune di Bari.
Il percorso nasce per sviluppare tra i più giovani competenze relative ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile, quali esigenze imprescindibili per adottare soluzioni significative alle sfide planetarie in un’ottica di lungo periodo.

È stato avviato il nuovo bando della VII Edizione 2022/2023 che si apre a tutto il territorio nazionale e prevede due versioni del programma.
sCOOLFOOD+: la versione “classica” del programma che, grazie al presidio territoriale, si concretizza in un supporto più operativo e concreto, a cui possono aderire alunni e insegnanti del primo ciclo: delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle primarie; e le classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado.
sCOOLFOOD SMART: per rispondere al sempre crescente bisogno educativo espresso dai docenti anche in termini di esigenze correlate all’insegnamento dell’educazione civica,il programma si apre nell’anno scolastico 2022/2023 alle scuole primarie di tutto il territorio nazionale con la nuova versione SMART.
Entrambi i programmi si  pongono l’obiettivo di contribuire all’acquisizione per tutti gli studenti delle conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, proponendo una scuola aperta, inclusiva e innovativa che inserisca nel curriculum dello studente italiano tematiche in linea con il quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Qui potete scaricare il bando completo dedicato alle classi terze e quarte di scuola primaria delle II.SS. del Comune di Bari e dell’Ambito Territoriale 3 provincia BA3 (Comuni di Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi) e dell’Ambito Territoriale 1 provincia BAT1 (Andria, Bisceglie e Trani).

La manifestazione di interesse per l’adesione al bando potrà essere presentata soltanto in formato elettronico attraverso la compilazione, entro e non oltre il 29 luglio 2022, di un apposito modulo on-line

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 0577/246089-46-44
tel: 347/8457174



FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento