Social Enterprise Open Camp 2022: 15 Borse di Studio per l'imprenditoria sociale

Il Social Enterprise Open Camp è un evento formativo organizzato dalla Fondazione Opes-Lcef, uno dei primi veicoli italiani di Impact Investing, e da Consorzio Nazionale CGM, il principale network di imprese sociali in Italia. È un evento di carattere internazionale unico nel suo genere, ideato per permettere alle imprese sociali di crescere grazie allo scambio con i protagonisti dell'industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva declinata in workshop e tavole rotonde.

Per ogni edizione l'evento ha un focus differente. In questa nuova edizione 2022 che si terrà dal 21 al 24 Ottobre 2022 a Bari e Matera, l'intenzione è quella di indagare e riflettere su scenari, urgenze e sfide emersi soprattutto in seguito alla pandemia: da una parte l'acutizzazione del divario digitale e dall'altra l'urgenza di promuovere innovazione e soluzioni tecnologiche per far fronte a situazioni carenti di infrastrutture e per generare impatto non solo nella aree urbane, ma anche in quelle interne e rurali.
L'evento è rivolto a imprenditori d’impatto, aspiranti innovatori, operatori di imprese e cooperative sociali, associazioni, operatori della cooperazione internazionale, investitori, rappresentanti di istituzioni, università e accademie.

Come nelle edizioni precedenti, anche per il 2022 il Social Enterprises Open Camp seguirà la formula di un camp residenziale intensivo e immersivo.
Sessioni plenarie si alterneranno a workshop all’interno dei quali verranno proposti casi studio e modelli di imprenditoria sociale in grado di essere sostenibili e allo stesso tempo innovativi, tecnologicamente avanzati, orientati a rispondere a bisogni ed emergenze della contemporaneità.
La partecipazione al Social Enterprise Open Camp- Planet & People ha rappresentato una grande opportunità e fonte di conoscenza, utile per costruire le imprese sociali del futuro e innovare quelle già esistenti.

Grazie ai partner dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo e Fondazione Vincenzo Casillo è possibile partecipare al SEOC 2022 ottenendo una delle borse di studio messe a disposizione.
La Fondazione Vincenzo Casillo offre fino a 15 borse di studio per sostenere la partecipazione all’evento formativo di 15 persone tra giovani imprenditori e innovatori sociali, cooperatori internazionali, operatori dell'associazionismo, neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing, che vivono e studiano/lavorano in Puglia.

Per partecipare alla challenge ed essere selezionato/a è necessario:

• vivere e studiare/lavorare in Puglia
  • partecipare al bando, accedendo qui
  • Allegare il proprio CV
  • Allegare a scelta del candidato uno dei tre contributi:
    • un contributo (max 1000 battute)
    • un breve video (max 3’)
    • una presentazione (max 5 slide)

in cui si presenti il proprio punto di vista sul ruolo e sulle potenzialità che la tecnologia, la trasformazione e l’innovazione digitale possono avere nello sviluppo di modelli di economia sociale evidenziando opportunità e anche eventuali ostacoli.

• Appartenere a una delle seguenti categorie:
    • giovani imprenditori e innovatori sociali che vivono e lavorano in Puglia
    • neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing che vivono e studiano in Puglia
    • operatori della cooperazione internazionale* che vivono e lavorano in Puglia
    • operatori del mondo dell’associazionismo* che vivono e lavorano in Puglia
  • Nel caso di operatori di ong, imprese/ cooperative sociali sociali, associazioni o start-up, allegare la scheda di presentazione dell’ente di appartenenza (facoltativo)

La challenge sarà attiva dalle ore 12.00 pm del 5 luglio alle ore 12.00 p.m del 5 agosto 2022.

I materiali inviati dai candidati saranno valutati da Fondazione Opes-Lcef e da Consorzio Nazionale CGM che, a giudizio insindacabile, assegneranno fino a 15  borse di studio finanziate dalla Fondazione Vincenzo Casillo.

Per Informazioni:
www.socialopencamp.org