Fase 2 di Generazione Changemaker: per un cambiamento sociale

Un anno fa la Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di sostenere in qualità di partner “Gen C: generazione changemakers”, un’iniziativa ideata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia che mira a incentivare il protagonismo giovanile e a costituire una comunità di ragazze e di ragazzi che siano promotori di un cambiamento sociale.

In un panorama di aspettative e progettualità durante l’Anno Europeo dedicato ai Giovani, Gen C sceglie di ascoltare e accompagnare, con ancora più convinzione e certezza, tutti coloro che sperimentano ogni giorno idee e soluzioni innovative.
Per valorizzare questi talenti e offrire nuove opportunità di crescita, torna anche quest’anno la Call Gen C, per il reclutamento di giovani della Generazione Changemaker: fino al 7 novembre 2022 saranno selezionati 50 “creatori di cambiamento”, ovvero giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni, insieme a mentor di età compresa fra i 25 e 35 anni, che hanno sviluppato progetti con un impatto positivo nella propria comunità. I mentor svolgono un vero e proprio ruolo “guida”, diventando un punto di riferimento per giovani. Le due categorie di changemaker, giovani e mentor, avranno accesso alle stesse possibilità.

Entrata ormai nella sua seconda fase progettuale, Gen C – Generazione Changemaker si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all’individuazione di 5  azioni specifiche.

• Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker;
  • Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell’iniziativa;
  • Alimentazione dell’Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;
  • Policy-making, per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;
  • Storytelling, per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo al cambiamento in Italia e in Europa.

Se avete identificato un problema sociale e siete determinati a risolverlo per il bene di tutti; se siete dotati di tante qualità, fra cui l’empatia, la visione d’insieme, il coraggio, la consapevolezza e la determinazione a migliorare realmente le cose per un bene comune, avete grandi chance di appartenere a questa categoria.
changemaker sono un valore indispensabile per le società contemporanee, preziosi per la promozione dei territori più svantaggiati e per la valorizzazione di progetti culturali e sociali.
Veri e propri esempi per le generazioni del futuro, per i loro coetanei e per le comunità di cui fanno parte.

Perché dovreste partecipare alla Call?

Per avere la possibilità di:

• Entrare a fare parte di un’alleanza a favore della partecipazione giovanile;
  • Sviluppare nuove conoscenze e competenze changemaker attraverso un percorso formativo;
  • Partecipare a eventi nazionali e internazionali per connetterti con altri giovani changemaker;
  • Partecipare a spazi di collaborazione intergenerazionali e fra giovani europei;
  • Partecipare a spazi di confronto politico con i decisori a livello nazionale ed europeo e co-progettare politiche innovative che siano più aderenti alle reali aspettative dei giovani;
  • Confrontarti con più di 40 partner che sostengono iniziative giovanili;
  • Contribuire a diffondere una nuova narrazione della Generazione Changemaker che non veda i giovani in termini negativi ma in quanto agenti di un cambiamento positivo.
  • Scoprire nuove opportunità di crescita che contribuiscono al tuo percorso e alle tue iniziative.
  • Ottenere visibilità sulle piattaforme pubbliche per la trasformazione sociale e il protagonismo giovanile, condividendo la tua storia.

Cosa dovreste fare per diventare un/una changemaker?

Dovete solo raccontare la vostra storia e candidarvi: potrete così entrare a far parte della selezione di 50 changemaker che avverrà nel mese di novembre 2022.

La call sarà aperta fino al 7 novembre 2022.
Potete candidarvi compilando questo form

Qui trovate la storia di Adriana Latti, giovane changemaker, che condivide la sua riflessione sul weekend trasformativo di GenC: Generazione Changemaker tenuto a Corato (BA) presso la Casillo Group