Premio Letterario Nazionale Zingarelli: per richiamare i giovani alla cultura

Nicola Zingarelli, letterato, umanista e filologo dell'epoca di Carducci, D'Ancona e Raina, fu il primo a raccogliere tutte le parole in unico libro: il vocabolario della lingua italiana.
Negli ultimi 14 anni a Cerignola (FG) è stato commemorato con un Premio Letterario Nazionale, un evento voluto e organizzato dall’Associazione artistico-culturale Motus, per richiamare i giovani alla cultura e sollecitarli alla scrittura e alla lettura.
Si tratta di un concorso letterario di dimensione nazionale a suo nome per composizioni di Poesia Inedita e di Narrativa Edita aperto a scrittori provetti quanto a studenti alla cui realizzazione contribuiscono la Zanichelli, l’Accademia della Crusca, le Università di Foggia e Bari, la Regione Puglia, il Comune di Cerignola e, da quest’anno, la Fondazione Vincenzo Casillo che offre il proprio patrocinio per la XIV edizione che celebrerà proprio il centenario del vocabolario in volume unico.
Al concorso letterario per la Poesia Inedita e Narrativa Edita sono stati associati negli anni i concorsi di Fumettistica, Artistica, Teatrale e in questa quattordicesima edizione, Composizione Musicale seguendo un percorso legato alle parole del Vocabolario della lingua italiana.

L’evento si terrà il 29 Ottobre 2022 e rientra nella trilogia proposta per la riapertura dello storico Teatro Comunale ‘Mercadante’

Al convegno mattutino parteciperanno, insieme al Presidente del Premio Antonio Daddario, il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito, il Vescovo diocesi Cerignola-Ascoli Satriano mons. Fabio Ciollaro e il presentatore Savino Zaba, la direttrice di Isoradio Angela Mariella, la divulgatrice scientifica RAI Barbara Gallavotti, la presidente della Zanichelli Edizioni Irene Enriques e il ‘successore’ di Zingarelli Mario Cannella lessicografo responsabile dell’aggiornamento annuale del Vocabolario Zingarelli, ed ancora  Riccardo Gualdo, Accademico della Crusca, Trifone Gargano, Professore presso l’Università degli studi di Bari. Figure che torneranno sul palco la sera per il Gala di Premiazione insieme ai vincitori delle diverse categorie in palio:
- Poesia singola per le scuole primarie, medie e superiori;
- Racconto breve per le scuole primarie, medie e superiori;
- Narrativa edita;
- Singola Poesia inedita a tema libero;
- Opera fumettistica;
- Musica 1, composizione/arrangiamento Jazz "Crea, elabora, arrangia"
- Musica 2, compsizione testo per "Canzone"
- Premio fuori concorso
- Premio Speciale della Giuria "Non omnia possumus omnes"

Il bando, attivo dal 15 gennaio 2022 al 30 aprile 2022, è stato annunciato con conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune.  In questa quattordicesima ed., declinata “100 anni del Vocabolario - PAROLE in ARMONIA e armonia nella scrittura”, prevede: nella mattinata un convegno a tema “La Comunicazione e il Vocabolario per raccontare le emozioni” tenuto da esperti del settore Culturale e relatori dell’Accademia della Crusca per una “Lectio magistralis”

Il Premio Zingarelli nelle edizioni precedenti ha avuto modo di riconoscere l’amore per la cultura a poeti, scrittori, artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia che, dopo il concorso hanno trovato anche pubblico riconoscimento e costruito carriere. Nonché il pregio di ospitare sul palco nomi noti appartenenti al mondo dello spettacolo, dal presentatore Savino Zaba fino a Michele Mirabella, della Chiesa, tra cui spicca don Nunzio Galantino, e del territorio, da Onofrio Giuliano alle famiglie Casillo e Pavoncelli la cui dedizione alla Puglia oscilla dall’economia alla cultura.
Utilizzando i libri partecipanti al concorso è stata costituita nella sede del Circolo di Cerignola “Una biblioteca per tutti”, un luogo dove gli ipovedenti, i non vedenti e quanti non hanno la possibilità di leggere possono ascoltare la lettura di poesie e di libri dalla voce di volontari.

L'ingresso all'evento è libero e gratuito.
Per Info: https://www.ilpremiozingarelli.it