News

Cardenia Casillo: la nuova Presidente della Fondazione

Cardenia Casillo: la nuova Presidente della Fondazione
© Daniele Zerbo

La Fondazione intitolata a Vincenzo Casillo, fondatore del Gruppo Casillo, è stata guidata dalla moglie Vanda Patruno, che in qualità di Presidente l’ha istituita insieme ai figli Pasquale, Francesco, Beniamino e Cardenia nel 2007 e ne ha seguito ogni passo con interesse e passione.
Ad oggi la Fondazione ha compiuto un percorso di crescita pieno di luce, profondendo risorse nella promozione e sostegno di progetti a favore del benessere delle comunità del territorio e del miglioramento della vita delle persone. Promuove e sostiene l’istruzione, l’educazione, la formazione, attraverso attività educative e iniziative finalizzate a sostenere le scuole, il protagonismo giovanile, l’imprenditoria delle donne e di quanti si trovano in situazioni di disagio.

A metà novembre 2022 la carica di Presidente è stata trasferita dalla madre a Cardenia Casillo, già consigliere delegato della Fondazione, da sempre principale referente del coordinamento strategico e operativo.
"Mi auguro che la Fondazione possa sempre continuare a portare avanti le attività filantropiche previste dal nostro statuto senza mai perdere di vista il ricordo di Vincenzo Casillo, uomo buono, generoso ed accogliente con tutti. Auspico che anche la terza generazione della famiglia desideri sposare questo progetto e fare propri i valori che lo contraddistinguono", ha dichiarato la Presidente uscente Vanda.

Cardenia è laureata in Strategic Management ed è socia fondatrice della Holding del Gruppo Casillo. Ha recentemente conseguito il titolo di Qualified Family Officier presso AIFO
Madre di due ragazze adolescenti e moglie di Cosimo Zanna, che in qualità di segretario generale della Fondazione l'accompagna e la sostiene nel corso di molte attività e iniziative. 
È stata Presidente e Direttore Commerciale di Bio Trade Italia Srl; ha un’esperienza pluriennale nella gestione dei sistemi per il controllo della qualità, impatto ambientale e sicurezza sul lavoro nel Gruppo Casillo.
Dotata di una forte attitudine ai rapporti interpersonali e di capacità di accoglienza e ascolto, ha costruito nel tempo un importante network di conoscenze e collaborazioni, in particolare in ambito sociale. Guidata dall’amore per il prossimo e dai valori di solidarietà è partner attiva sul territorio locale, anche e soprattutto grazie alla Fondazione.
Le è stato riconosciuto dalla Fondazione Rotary il titolo di Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e riconoscenza per il tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.
Cardenia ama la natura, gli animali, il mare. L'amore per la bellezza, la semplicità e la fiducia caratterizzano il suo temperamento, fin da quando era bambina.
Se la Fondazione ha costruito e realizzato i bellissimi progetti degli ultimi anni, è anche grazie al suo intuito, alla sua sensibilità e curiosità e al supporto della famiglia. 
È riuscita a dare forma e sostanza a quello che sembrava essere solo un sogno e lo ha fatto soprattutto per restituire al territorio quanto imparato dall'esempio di suo padre, promotore del lavoro giusto, inteso come rispettoso dell’uomo e della sua aspirazione al sogno, spinto dalla voglia di dare forma sensibile al desiderio di conoscere.
La storia della vita di Vincenzo Casillo ha delle peculiarità di grande valore: quelle di un uomo semplice che, partendo dalla sua tradizione culturale, e rimanendole costantemente fedele, ha realizzato un sogno imprenditoriale e umanistico benvoluto oggi in molte parti del mondo. 
"Questo passaggio di testimone lo considero importante ma non particolarmente caratterizzante nella sostanza, poiché dall’inizio delle attività della Fondazione ho sempre profuso tutto l’impegno possibile nella realizzazione di questo ambizioso progetto. D’altra parte mi rendo conto che segna per me un’ulteriore attestazione di fiducia da parte di mia madre e dei miei fratelli, che come me credono molto nelle potenzialità della nostra Fondazione strettamente legata al gruppo imprenditoriale fondato da Vincenzo Casillo. Le fondazioni infatti hanno il compito oltre che le potenzialità per connettere le forze positive del territorio: enti no profit, imprese, enti pubblici; senza temere però logiche competitive e concorrenziali e finalizzando le proprie risorse non solo economiche, ma anche di valori e competenze, a una crescita sana a partire dal territorio in cui operano". 

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento