News

4 giorni su se7: un contest di cinema indipendente per valorizzare il territorio

4 giorni su se7: un contest di cinema indipendente per valorizzare il territorio

La città di Corato (BA) si prepara ad accogliere troupe cinematografiche provenienti da tutta Italia per la prima edizione di 4 giorni su se7, il contest dedicato agli autori del cinema indipendente che si terrà a Corato dal 26 al 29 aprile 2023, ideata da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo e Buon Campo.
È una chiamata alle arti per troupe cinematografiche indipendenti che nel corso di 4 giorni saranno ospitate gratuitamente in residenza artistica nella città di Corato presso strutture e locali convenzionati con l’organizzazione.
Il direttore artistico è il regista Michele Pinto che, insieme allo sceneggiatore Raffaele Tedeschi, in questi mesi sta coinvolgendo e coordinando gli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato, attraverso un percorso PCTO.

Nel corso della residenza artistica, ogni troupe dovrà realizzare un video in full HD o 4K - della durata max di 10 minuti - di fiction o documentaristico su uno dei temi che verrà assegnato dall’organizzazione, inerenti la storia, la cultura, il patrimonio ed il folklore del territorio.
Ogni squadra disporrà di materiale informativo e di approfondimento, predisposto in piccoli reportage che illustreranno la città di Corato, realizzati proprio dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato.
Al termine dei quattro giorni, dopo attenta e scrupolosa valutazione da parte di una giuria composta da membri dello staff tecnico, esponenti dell’amministrazione comunale, privati cittadini e dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi” di Corato, sarà decretato il vincitore fra i lavori filmici prodotti.
La cerimonia di premiazione sarà allestita presso il Teatro Comunale di Corato il giorno 29 Aprile alle ore 18:30. 

«Abbiamo scelto di sostenere questo Contest perché ci sembra, anzitutto, un’occasione per esprimere la capacità di sognare di una generazione che vive cambiamenti sociali e culturali di grande rilevanza. –
 afferma Cardenia Casillo, Presidente della Fondazione - Il grande schermo rappresenta una finestra sul mondo soprattutto per i giovani, un’occasione per sviluppare una coscienza critica e per considerare nuovi punti di vista. L’impegno quotidiano della nostra Fondazione mira a valorizzare il territorio e ad incentivare la formazione delle giovani generazioni e questa modalità espressiva risulta particolarmente aggregante e stimolante». 

Portando professionisti del settore cinematografico indipendente in residenza artistica a Corato, per vivere, scoprire e poi raccontare con l’arte dell’audiovisivo la città, “4 giorni su se7” rappresenta una occasione esclusiva e prestigiosa per valorizzare la ricchezza e il patrimonio artistico, culturale, architettonico, sociale, folkloristico ed enogastronomico del territorio, nonché del suo tessuto commerciale. 
4 giorni su se7 intende promuovere la qualità del cinema indipendente, che si avvale di alte professionalità e avanzate tecnologie, attraverso un coinvolgimento esteso della cittadinanza e delle realtà esistenti sul territorio, rendendo accessibile il linguaggio filmico e le nuove tecnologie a cittadini di ogni età.

L’iniziativa si avvale anche della collaborazione dell'Associazione Culturale Morpheus Ego, di Curiosity Studio di Francesco Pinto, e del Corso di Filmmaking e Cinematografia dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47” di Lecce che interverrà a Corato con un Panel, aperto a tutti, sulla parità di genere nel mondo delle arti visive e del cinema, attraverso la testimonianza diretta di diverse donne professioniste in ambito cinematografico.

Info e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento