News

Parlami Dentro: prima presentazione del libro a I Dialoghi di Trani

Parlami Dentro: prima presentazione del libro a I Dialoghi di Trani

Torna anche quest'anno la XXII Edizione de I Dialoghi di Trani dal 21 al 29 Settembre 2023: il tema è la cura. Prendersi cura del mondo, dell'altro, del pianeta con il pensiero rivolto a quanti - donne e uomini - lottano per la vita, la pace, la libertà.
Oltre ad essere un principio sancito nella nostra Carta costituzionale, nel diritto internazionale e più di recente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la cultura della cura è anche percorso di pace, come si legge nel messaggio diffuso da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 2021.
In questo messaggio la cultura della cura è descritta come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e come “disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione, al mutuo soccorso e all’accoglienza reciproca”, al fine di debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro.

I Dialoghi di Trani, promossi e organizzati dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale La Maria del porto ETS con la Regione Puglia e il Comune di Trani, intendono discutere proposte culturali e professionali, realtà vissute e praticate, delineando orizzonti di azione e di intervento per dare forma a idee e visioni per la nostra necessaria cura.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha già sostenuto i Dialoghi di Trani negli ultimi 4 anni (questa la partecipazione dello scorso anno). 
Anche per questa edizione rinnova la sua partnership portando la propria voce attraverso il libro Parlami Dentro. Oltre il carcere: lettere di (r)esistenza, edizioni La Meridiana, frutto di un progetto realizzato dalla Fondazione in occasione del Natale 2022 insieme a Liberi dentro - Eduradio&TV.
Sarà dunque il 23 Settembre alle ore 18:00 presso Palazzo San Giorgio la prima presentazione del libro, che si estenderà in un dialogo tra l'ideatrice e curatrice del libro Marilù Ardillo, il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto e Daniela Marcone, vicepresidente di Libera. A moderare sarà la giornalsita Marilena Pastore.

La presentazione sarà resa completamente accessibile dalla sottotitolazione in tempo reale curata da CulturAbile
Sarà un'occasione importante per realizzare che la cura è in grado di oltrepassare barriere invalicabili, come le alte mura di un istituto penitenziario. Come hanno dimostrato le tante lettere raccolte nelle pagine di Parlami Dentro.

Qui il programma completo de I Dialoghi.
Qui per effettuare la prenotazione gratuita per la presentazione del libro Parlami Dentro. 


Locandina Dialoghi


FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento