Dopo di noi: un convegno con UniCredit per la Legge 112/2016

Avere un figlio con disabilità fisica o intellettiva è un modo di stare al mondo estremamente complesso e delicato. I genitori ambiscono strenuamente con una disperata tenacia a garantire cura, assistenza e attenzione soprattutto quando la loro presenza non potrà più essere garantita.
Come poterlo fare al meglio? Come avere la garanzia che quanto destinato al proprio figlio sia effettivamente impiegato nel suo esclusivo interesse?
Giovedì 29 Febbraio 2024 alle ore 17:00 c/o la sala conferenze del palazzo degli uffici della Casillo Group a Corato (BA), la Fondazione Vincenzo Casillo e UniCredit tenteranno di rispondere a queste e altre domande organizzando un convegno interamente dedicato al tema del Dopo di noi.

Il 25 Giugno 2016 entra in vigore la Legge n. 112 che detta disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità mancanti di entrambi i genitori o di una persona dedita al loro accudimento e tutela dei loro interessi.
Inoltre la legge mira anche ad agevolare le erogazioni da parte di soggetti privati, la stipula di polizze di assicurazione e la costituzione di trust, ossia di un pegno del futuro, la cornice giuridica entro la quale i genitori esprimono quel che dovrà accadere da quando non potranno più essere responsabili del presente.
Durante il convegno si discuterà degli approfondimenti e delle opportunità che questa legge può portare nella vita delle famiglie.

Il convegno è rivolto sia al gran numero di famiglie interessate in modo diretto al tema del Dopo di noi, sia ai professionisti legali e tributari.
Interverranno:
- Ferdinando Natali, Regional Manager Sud UniCredit
- Cardenia Casillo, Presidente Fondazione Vincenzo Casillo
- Cosimo Zanna, Segretario generale Fondazione Vincenzo Casillo
- Andrea Moggi, Head of Private Banking Sud Unicredit
- Barbara Cortese, Family Governance UniCredit
- Nunzio Dario Latrofa, Avvocato Studio Legale Latrofa
Il dialogo sarà moderato da Alessandro Dibilio, Head of Private Banking Puglia e Basilicata UniCredit
Tra i relatori interverrà anche Manuela Soncini, Head of Wealth Advisory WM&PB UniCredit e consigliere di amministrazione di Fondazione Italia per il dono, una nuova struttura non profit che offre servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti coloro che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni.

In conclusione un aperitivo conviviale.

Ingresso gratuito previa iscrizione a questo link.

Dopo di noi