15 borse di studio per diventare giornalisti: nuovo bando Scuola Walter Tobagi
Avviato il bando per il nuovo biennio 2024/2026 della Scuola Walter Tobagi, che la Fondazione Vincenzo Casillo sostiene già da alcuni anni.
La Scuola, riconosciuta come una delle migliori del nostro Paese, è stata fondata nel 2006 dall'Università Statale di Milano e dal 2009 ha anche il marchio storico e prestigioso dell'Ifg, grazie alla collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Lombardia e con l'Associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo.
Sono oltre duecento gli ex studenti che in questi anni hanno attraversato i corridoi di Sesto, imparando a lavorare per la carta stampata, online, per le agenzie, per la radio e per la televisione. Molti di loro ora fanno parte delle più importanti redazioni italiane. Formare giornalisti all’altezza, dal digitale alla carta, dalla radio alla televisione, dai podcast ai social, dai webdoc agli articoli scritti in inglese, è l’obiettivo della Scuola di giornalismo.
Il Biennio di formazione teorica e pratica per coloro che desiderano diventare giornalisti grazie al Master della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, si rinnova per l'undicesima edizione.
La selezione per l'ammissione alla Scuola è per titoli ed esami. Per partecipare è necessario avere una laurea, almeno triennale, conseguita con il voto minimo di 90 su 110. Oltre al voto di laurea, danno punteggio la conoscenza certificata della lingua inglese, l'eventuale iscrizione all'albo dei pubblicisti e l'aver frequentato corsi utili all'esercizio del giornalismo. Dopo i due anni di Master, che valgono come praticantato e prevedono anche stage nelle principali testate, si può sostenere l'esame di Stato per diventare giornalista professionista.
La Scuola riparte mettendo a disposizione degli studenti 15 borse di studio, cinque a copertura totale e dieci a copertura parziale, una delle quali è finanziata dalla Fondazione Vincenzo Casillo, che rinnova il suo impegno a favore dell'istruzione e della diffusione della cultura.
Le domande per il Master in giornalismo dell'Università Statale di Milano si possono presentare entro il 23 agosto 2024.
Le borse saranno attribuite per merito ai primi 15 studenti della graduatoria finale.
"Durante i due anni di scuola ho svolto due stage fondamentali per la mia formazione. Il primo presso la redazione di Sky TG24, dove ho collaborato con la trasmissione "Mondo", curandone i contenuti. Questo mi ha permesso di approfondire le mie competenze e di lavorare in un ambiente televisivo dinamico e stimolante.
Ho svolto poi un secondo stage in Mediaset, dove ho lavorato per tre mesi con le redazioni delle trasmissioni "Fuori dal coro" e "Mattino 5". Queste esperienze mi hanno arricchita ancora di più, completando la formazione già avviata durante le lezioni alla Tobagi. Ho avuto l'opportunità di far parte di un team di giornalisti professionisti e di inserirmi in grandi contesti lavorativi: esperienze che sarebbero state molto più difficili da ottenere senza la scuola e senza l'aiuto della Fondazione Vincenzo Casillo.
La borsa di studio è una grande opportunità per studentesse come me di avvicinarsi ai propri obiettivi. Grazie a questa espeirenza ho potuto trasformare un sogno in realtà, acquisendo le competenze e l'esperienza necessarie per diventare una giornalista professionista".
(Martina Orecchio, ex borsista sostenuta dalla Fondazione)
Per accedere al bando cliccate QUI.
Segreteria organizzativa
Elisa Sgorbani e Chiara Melgrati
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione – Università degli Studi di Milano
Piazza Indro Montanelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02/503.21731-21632 fax 02 503.21732-21636
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.