Alla scoperta dei colori interni: un laboratorio per bambini con disabilità
Il 20 Settembre 2024 dalle ore 15:30 si avvierà il progetto In viaggio alla scoperta dei miei colori interni, ideato e curato dall'Associazione Il Giardino di Gloria di Corato (BA), che terminerà a Novembre 2024.
Da circa tre anni l'Associazione è diventata un luogo di incontro privo di ogni barriera fisica, sociale ed economica, che fa della solidarietà e dell'inclusione le radici della vita quotidiana.
Il giardino sensoriale è uno spazio dove è possibile sperimentare e muoversi con libertà nella natura.
Obiettivo principale del progetto è realizzare un percorso terapeutico che possa essere di sostegno per i bambini con disabilità nell’espressione delle emozioni, esplorando il proprio spazio emotivo attraverso tecniche facilitanti in un ambiente sicuro.
Le proposte laboratoriali terapeutiche saranno declinate sul tema creativo, musicale e psicomotorio: favoriranno i bambini con disabilità anche nell'espressione di sentimenti come la rabbia, la preoccupazione o la confusione. Le proposte consentiranno di esaminare le personali risorse dei bambini, come anche i desideri e le speranze, affrontando temi di fantasia e di gioco.
I laboratori proposti infine avranno come obiettivo quello di aiutare a migliorare la capacità di comunicazione grazie ai terapisti e al gruppo, che faciliteranno la risonanza emotiva, l’empatia e l’ascolto.
"Come Associazione siamo fortemente convinti/e che la disabilità, o diversabilità come preferiamo chiamarla, sia una risorsa e questo ci porta a lavorare per superare gli ostacoli legati alle opportunità di sperimentarsi e crescere", ha affermato Mariastella Bonaventura, Presidente dell'Associazione.
Saranno coinvolti minori con disabilità di età compresa tra 6 e 14 anni. Il totale dei partecipanti sarà pari a 42 di cui 30 saranno selezionati dalla Neuropsichiatria infantile del comune di Corato (BA).
Per la realizzazione del progetto l'Associazione si avvarrà della collaborazione delle seguenti figure: Arteterapeuta, Musicoterapeuta, Terapista occupazionale, Terapisti ABA/educatrici/tecnici psicologi, 1 insegnante di yoga/rilassamento per bambini, 1 psicomotricista. Supporteranno l’attività anche i volontari dell’Associazione Il Giardino di Gloria.
Tutte le attività verranno svolte presso la sede dell’Associazione in strada esterna Paolomio, 24 a Corato (BA).
Per favorire la partecipazione di tutti i bambini sarà messo a disposizione un servizio navetta privato. Tutte le attività e il servizio navetta saranno gratuiti per gli utenti.
A fine Novembre, in una piazza del Comune di Corato (in via di definizione) sarà allestito l'evento conclusivo con l’esposizione dei lavori e delle performance realizzate.
Ciascun percorso sarà guidato dal terapista con competenze specifiche e supportato dai volontari e dai terapisti ABA/educatori/tecnico psicologo/terapista occupazionale nello svolgimento delle diverse attività.
Per informazioni e prenotazioni: Mariastella Bonaventura 3339650291