News

I Dialoghi di Trani per la scuola: educare all'accoglienza

I Dialoghi di Trani per la scuola: educare all'accoglienza

I Dialoghi di Trani tornano con la XXIII Edizione dal 12 al 22 Settembre 2024 con un nuovo tema: Accogliere, una promessa per il futuro. 
Dopo la Cura al centro degli incontri dello scorso anno, si è scelto di proseguire questo cammino di apertura all'altro, alla ricerca di nuove declinazioni e interpretazioni.
Nel contesto delle nuove migrazioni, una moltitudine di persone fugge quotidianamente da situazioni di conflitto o persecuzione con l'auspicio di una vita diversa. In Italia ci sono molti bambini nati senza il diritto di essere riconosciuti come italiani: accoglierli non significa solo fornire loro documenti, ma anche e soprattutto un senso di appartenenza e inclusione.
Nel mondo del turismo, l’accoglienza è un’arte che l’Italia ha perfezionato nel corso dei secoli, promuovendo contemporaneamente la comprensione culturale e l’apertura verso il mondo.
Nell’ambito degli ospedali accoglienza e cure si intrecciano. Nell’ambito di una giustizia accogliente, o giustizia riparativa, si promuove una difficile ma necessaria riconciliazione.
Accogliere significa anche governare i cambiamenti, come quelli che sta introducendo l’intelligenza artificiale, una straordinaria tecnologia che va gestita in modo responsabile e etico, date le conseguenze che ha non solo sulla nostra sicurezza, ma anche sui nostri stati cognitivi, mentali ed emotivi. Così saper accogliere le diverse istanze che vengono dalle giovani generazioni è fondamentale per il presente, non solo per il futuro della società. E urgentissimo è l’impegno verso il clima.

Anche nella XXIII edizione la rassegna porterà nei palazzi e nelle piazze del porto di Trani (BT) pensatori di diverso orientamento per aprire un confronto su esperienze di accoglienza maturate in ambito medico-sanitario, scientifico, ambientale, politico-sociale, didattico, etico-filosofico, letterario, artistico, mettendo a confronto una pluralità di voci e di visioni.
Anche quest'anno la Fondazione Vincenzo Casillo ha sostenuto e patrocinato la rassegna, con una particolare attenzione alla formazione e alla scuola, alla crescita culturale e personale. 
Educare all'accoglienza 
è un percorso di formazione pensato e strutturato appositamente per docenti di scuole di ogni ordine e grado: gli incontri sono validi ai fini dei crediti formativi riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Le iscrizioni sono aperte entro il 20 Settembre 2024 tramite la piattaforma Sofia con il codice 93182. 

QUI
il programma completo. 

educare accoglienza

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento