News

La Fondazione ospita la Fiera Lettori alla Pari per Cambiare lo sguardo

La Fondazione ospita la Fiera Lettori alla Pari per Cambiare lo sguardo

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Fiera Lettori alla Pari 2024, ideata e curata da edizioni la meridiana e dedicata alla lettura accessibile.
Il 18, 19 e 20 ottobre 2024, tra Ruvo di Puglia e Corato (BA), per la sua terza edizione la Fiera propone tre giornate di incontri con editori e autori, convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati da edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, insieme ad altre case editrici e associazioni. La Fiera si arricchisce quest’anno della media partnership con Rai Pubblica Utilità che porta la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale.

Il progetto Lettori alla Pari è finalizzato a promuovere, stimolare e diffondere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili (ebook, audiolibri, libri in braille, ad alta leggibilità o tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni e librerie, a partire dalla Puglia.
Tema di questa terza edizione è “Cambiare lo sguardo”. Una riflessione sul modo con cui guardiamo le cose, le persone, i processi, nel tentativo di non limitarci soltanto a “vedere”, ma anche a “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società perché nessuna persona sfugga al nostro sguardo.
La Fiera naturalmente non è riservata solo alle persone con disabilità, ma vuole offrire a tutti l'occasione per fare esperienze di incontro che creino connessioni, per comprendere concretamente che la parola inclusività significa ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità.
"Il tema che quest’anno abbiamo dato alla terza edizione indica una postura con la quale attraversare e stare nel cambiamento di un modello di comunità che dall’individualismo ( a cui tendono forze diverse e da più parti in questo momento storico) porti all’inclusione. - dichiara Elvira Zaccagnino, direttirce di edizioni la meridiana - La cultura può facilitare questo cambiamento di sguardo sulle persone, sulle cose, sugli ambienti. La cultura anzi ne è motore perché appunto permette di liberarsi da stigmi e pregiudizi e ci porta a vedere in modo diverso. Lo sguardo dell’altro arricchisce il nostro. La rinnovata collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo che quest’anno sarà anche sede di momenti della Fiera va nell’ottica di convergenza di obiettivi nel nostro territorio nella consapevolezza che il Sud è terra di frontiera e di sperimentazione di buone prassi di welfare culturale".

Venerdì 18 Ottobre dalle ore 16:30 alle 18:00 c/o la Sala Conferenze della Casillo Group, la Fondazione ospita il laboratorio Scriviamo insieme le notizie, a cura di Informazione Facile, con Gabriella Barilari, logopedista con particolare attenzione ai problemi di comprensione dei testi nelle persone con deficit comunicativi.
Nel laboratorio si sperimentano tecniche di scrittura Easy to Read. I testi prodotti saranno pubblicati sul sito dell'Associazione. 
Potete prenotarvi QUI

Sabato 19 Ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 sempre c/o la Sala Conferenze della Casillo Group, la Fondazione ospita I nostri lettori capiscono quello che scriviamo? L'accessibilità culturale dei mass media italiani, un laboratorio di scrittura Easy to Read (ETR) dedicato a giornalisti ed esperti di comunicazione. Con Nicola Rabbi, giornalsita pubblicista ed esperto di ETR.
Introduce Piero Ricci, presidente Ordine dei giornalisti Puglia. Evento accreditato per giornalsiti iscritti all'albo dell'OdG Consiglio Regionale Puglia.
Potete prenotarvi QUI
 

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento