News

Didacta Sez. Puglia: la Fondazione approda alla fiera nazionale per la scuola

Didacta Sez. Puglia: la Fondazione approda alla fiera nazionale per la scuola

La Fondazione sceglie quest'anno di prendere parte a Didacta Italia - Sezione Puglia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica.
Dopo il successo delle edizioni siciliane approda per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre alla Fiera del Levante a Bari. È organizzata da Firenze Fiera con la presenza istituzionale della Regione Puglia e sarà ospitata negli spazi del quartiere fieristico del capoluogo pugliese in un’area di oltre 12.000 metri quadrati.
Fiera Didacta Italia, da oltre 50 anni in Germania, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni, workshop e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

L'evento mira all'innovazione della scuola del futuro, è dedicato a tutti i livelli di istruzione e formazione, a tutte le categorie del settore. 
L’edizione pugliese di DIDACTA ITALIA proporrà un percorso formativo di altissimo livello e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale faranno parte, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia.
Il ricco programma formativo è composto da eventi organizzati dalle più importanti Aziende del mondo della scuola e dall’Istituto INDIRE, il più autorevole e prestigioso ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del merito.

Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 11:30 presso la Sala Eventi E2 - Padiglione Puglia, Cardenia Casillo, Presidente della Fondazione, interverrà nel Workshop intitolato "Dalla tradizione all'innovazione tecnologica passando per la PAROLA: scuole in dialogo tra novità editoriali e progetti formativi", organizzato da Secop Edizioni e Associazione Culturale FOS.
"Essere a DIDACTA è importante. Noi di SECOP edizioni - dichiara Peppino Piacente, direttore della casa editrice- crediamo nella scuola come esperienza di vita. Con le Scuole di ogni ordine e grado abbiamo realizzato diversi percorsi laboratoriali e tante pubblicazioni sia a impronta scientifica che di taglio creativo, puntando all'innovazione tecnologica, senza trascurare le nostre radici umanistiche, come tradizione culturale nazionale, fondate sulla Parola. Saremo in Fiera in sinergia con la Fondazione Vincenzo Casillo, a conferma dell'importanza che riveste l'educazione nei nostri percorsi comuni rivolti alla promozione della cultura e fondati sull'impegno a favore dello sviluppo nel nostro territorio, proprio a partire dalla scuola e dal tessuto sociale in cui opera".

QUI il Programma completo e la possibilità di acquistare i biglietti per gli eventi.
Per visitare solo l’area espositiva di Didacta Italia, senza prenotare alcun evento, è possibile acquistare il titolo di ingresso esclusivamente in fiera presso la biglietteria.

didacta

FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento