Meeting del Volontariato 2018 a Bari: fieri di esserci, volontari per il cambiamento

Dall’8 al 16 Settembre vi invitiamo a non mancare una visita al Meeting del Volontariato, giunto alla sua 11ᵃ edizione, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari.
La nuova sfida sarà conquistare il vasto pubblico della Fiera del Levante: il meeting sarà allestito presso il padiglione Nuova Hall (via Verdi, Bari).

Il titolo di questa edizione sarà: “Fieri di esserci! Volontari per il cambiamento”.
Due temi rilevanti saranno al centro della riflessione: il ruolo dei volontari e la creazione di reti solide tra le associazioni e gli altri attori della comunità, pubblici e privati. Per volgere insieme lo sguardo verso un cambiamento positivo e sostenibile del paradigma socio-economico.

Quest’anno il Meeting del Volontariato si propone di incontrare il profit per porre le basi di una nuova contaminazione reciproca che porti alla condivisione di valori, visioni e progettualità.
È una scelta che offrirà alle 140 associazioni presenti una maggiore visibilità e la possibilità di incontrare nei loro stand quei visitatori che, nella loro quotidianità, hanno meno occasioni per conoscere la bellezza e l’operatività di questo mondo.
La manifestazione sarà ricca di molti appuntamenti: convegni, focus group, laboratori, mostre, spettacoli di animazione e teatrali. La partecipazione è gratuita.

Dal 2003 il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari opera come Associazione no profit utilizzando le risorse delle fondazioni bancarie per fornire gratuitamente a tutti i volontari e alle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bari vari servizi e sostegni.
Si occupa di aiutare il volontariato seguendolo in un processo di crescita e sviluppo di reti e relazioni, con la speranza di ispirarlo ai principi della pluralità e della gratuità.

La Fondazione Vincenzo Casillo vi aspetta al Meeting presso il proprio stand per raccontarvi gli ultimi progetti realizzati e per promuovere Buon Campo, il portale che mette in rete persone, enti no profit e risorse al fine di coltivare progetti nell’ambito del sociale.

Quella del Meeting è un’ottima occasione per imparare che il volontariato è un impegno continuativo di solidarietà che dona gioia anche a chi lo compie, perché la solidarietà deve essere attiva, responsabile e consapevole.
Perché il volontariato è quando tutti i giorni ispiriamo i nostri comportamenti ai principi di aiuto verso l’altro. E fare volontariato è una restituzione consapevole e grata di tutto quello che abbiamo ottenuto lungo l’arco della nostra vita.

P.IVA 92057130723