Nasce Buon Campo: il portale che muove il buono

Dopo due anni di attività, la Fondazione Vincenzo Casillo si è fatta portavoce di numerose richieste di attenzione da parte di molti enti no profit del territorio pugliese.
Le domande di ascolto per la realizzazione di bellissimi progetti sono state molte ciascuna proveniente da aree di interesse tra le più disparate.
Abbiamo dunque creato un luogo che potesse diventare la casa di tutti, che offrisse l’occasione soprattuto alle piccole realtà che operano quotidianamente con impegno e devozione, di mettere in condivisione gli eventi, i progetti o anche solo le idee che ambiscono a diventare progetti.
Abbiamo immaginato un campo che non avesse confini, e lo abbiamo immaginato buono. Buono perché fertile, buono perché colorato, buono perché vicino, accessibile, trasversale.
Nasce così Buon Campo, un campo virtuale diviso in ettari a disposizione di diversi coltivAttori, in cui si può seminare, lavorare, crescere e raccogliere frutti concreti nell’ambito del terzo settore.

Abbiamo immaginato 4 tipologie di coltivAttori: gli enti no profit, ossia tutti quegli enti che si caratterizzano per il perseguimento di finalità socialmente rilevanti e di pubblica utilità senza finalità di lucro, i volontari di ogni età, le imprese e altre fondazioni.
Abbiamo immaginato tra loro un dialogo aperto, per conoscere, promuovere e realizzare desideri finalizzati al bene comune.
Molte delle realtà che abbiamo incontrato e che operano nel territorio pugliese lo fanno grazie al supporto di tutti. Se il supporto aumentasse, gli enti potrebbero dedicarsi con rinnovata passione ai propri progetti.
Molti volontari non hanno tempo, mezzi o contatti utili per conoscere e decidere a quali Associazioni prestare il proprio aiuto, oppure faticano a fidarsi, o le informazioni in cui si imbattono sono frammentarie, troppo tecniche o poco chiare.
Buon Campo ambisce a diventare una piccola guida del terzo settore, attualmente del territorio pugliese, raccogliendo in un unico sito semplice ed immediato dati, informazioni, riferimenti, eventi e progetti, per indirizzare e canalizzare al meglio tutte le risorse di volontari e imprese sensibili alla responsabilità sociale.

Buon Campo è il posto in cui tutto è più semplice: cercare, osservare e muovere il buono, dentro e fuori di noi. È quella parte di terra in cui seminare a metà tra chi dà e chi chiede, ché nel volontariato i ruoli si mescolano di continuo ed è bello per questo.
I volontari possono mettere a disposizione tempo, entusiasmo, competenze ed esperienze per dare valore alle progettualità in campo. Possono scambiare opinioni e amicizia con altri volontari e assistere alla nascita di esigenze inattese, aprire finestre su mondi inesplorati. Perché il volontariato è una forma di intelligenza individuale che ha ottimi risultati anche sul piano collettivo.

Su Buon Campo troverete anche le News di settore e i Diari di Bordo: brevi focus su storie, realtà, persone che meritano un taglio di luce più attento, con cui potrete entrare in contatto diretto grazie alla Community. Perché anche le emozioni siano a portata di click.

Iscrivetevi o scriveteci, al portale o alla Community: fate il vostro passo, portate il vostro desiderio o quello di un amico o familiare che da oggi ha uno spazio e una voce. E seminate ciascuno nel proprio solco, l’uno accanto agli altri. Fino a diventare grandi. Fino a diventare buoni.

P.IVA 92057130723