Conclusa l’avventura letteraria di Confabulare – libri fuori dagli scaffali 2019

RUVO DI PUGLIA - Con un ricchissimo calendario di eventi dal 20 febbraio all’11 maggio, è giunta alla conclusione l’avventura letteraria dell’edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni.

Conclusasi con ben tre Feste Finali tenutesi il 26 aprile, il 3 e 11 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, abilmente condotte da Marianna Ezia Di Muro e Giacomo Dimase, anche questa edizione ha registrato entusiasmo e partecipazione coinvolgendo gli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado, di 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani).

«La partecipazione da parte di tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi di età, è stata straordinaria. - dichiarano gli organizzatori, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato all’edizione 2019 – Inoltre, non ricordiamo un’edizione di Confabulare che, nella fase della Gara di Lettura, si sia distinta più di questa per correttezza, fair play, passione, gioia e divertimento condivisi. Auspichiamo – continuano – di veder convogliare attorno a questo progetto sempre lo stesso travolgente entusiasmo e passione da parte degli studenti, ed in particolar modo una sempre più attenta e disponibile attenzione da parte delle istituzioni scolastiche ed amministrative per le future edizioni».

Sono state per l’esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti, che, suddivisi in tre fasce (classi di quinta elementare e prima media, classi di seconda e terza media, classi del biennio di scuola superiore), hanno preso parte al progetto nato dall’idea di “Associazione Culturale Calliope”, Presìdi del Libro, “Libreria l’Agorà-Bottega delle Nuvole”, Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, Fondazione “Vincenzo Casillo”, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli i veri protagonisti del processo.

L’iniziativa ha avuto il sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell’Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, della Regione Puglia, Assessorato all’industria turistica e culturale, con la collaborazione di “Città che legge”, #Weareinpuglia, Morpheus Ego e il Forum Giovanidee, oltre che di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, il Coordinamento scientifico di Rosangela Bellifemine e Marisa Scarimbolo, e il Coordinamento organizzativo di Nicola Catalano.