English is Fun: il laboratorio creativo per imparare l'inglese

Si è conclusa da poche settimane la bellissima esperienza del laboratorio creativo "English is fun!" che da novembre 2018 la Fondazione Vincenzo Casillo ha offerto ai figli dei dipendenti della Casillo Group tra i 4 e i 5 anni.
Il metodo, messo a punto da Adriana Cantisani (conosciuta dal pubblico televisivo come Tata Adriana) nel corso di dieci anni di studi ed esperimenti, è stato portato a Corato (BA) dall'insegnante Irene Mancini, che a conclusione del percorso ha dichiarato: "L'esperienza è stata davvero intensa e sorprendente per diversi motivi. Per prima cosa ritengo lodevole che un'azienda offra ai figli dei propri dipendenti l'opportunità di un percorso formativo. Per questo, essere stata coinvolta è stato da un lato motivo di orgoglio, ma dall'altro anche motivo di tanta responsabilità e voglia di raggiungere l'obiettivo.
In questo mi ha aiutato sentire da subito il supporto sia dei promotori dell'iniziativa, sia dei genitori che, senza esitare, mi hanno affidato i loro bambini, la cui rumorosa allegria ha rotto gli schemi di un ambiente formale e rigoroso come quello lavorativo rendendolo inclusivo.
Inclusivo è proprio uno degli aggettividel metodo "English is fun!" il quale prevede la centralità del bambino che, grazie a situazioni e interazioni create appositamente, impara la lingua attraverso gli stessi meccanismi che gli hanno permesso di imparare l'italiano, aiutandolo anche a crescere nei principali aspetti del proprio sviluppo: fisico, socio-emotivo e cognitivo".
Il marchio è nato circa 15 anni fa ed oggi risulta leader in Italia nell’insegnamento dell’inglese ai bambini da 1 a 8 anni.

Il papà di Marco, uno dei bambini che hanno preso parte al corso, racconta: "Ritengo che il corso sia stato molto valido. Mi è piaciuto l'approccio e il metodo. Imparare  gli stessii termini contestualizzandoli in una specifica situazione (di gioco) è stato molto efficace. Del resto è così che si imparano le lingue, stando nel posto, ascoltando e parlando giorno dopo giorno".