La Fondazione Casillo porta "Le mani nel cuore" al Libro Possibile

Dal 2001 "Il Festival del Libro Possibile" mira a portare i libri nelle piazze, a portata di tutti.
Dalla Quarta Edizione è la splendida cornice di Polignano a Mare (BA) ad ospitare la rassegna, che negli anni a venire è cresciuta al punto da essere considerata una delle più riuscite manifestazioni nel panorama culturale italiano, con molte centinaia di ospiti per ogni edizione, eventi esclusivi, grande interesse dei media e appassioanata partecipazione di pubblico.
Quest'anno la Fondazione Vincenzo Casillo ha ritenuto di sostenere il Festival, con un'attenzione particolare ad un evento che si svolgerà Sabato 6 Luglio 2019 c/o Piazza Aldo Moro a Polignano (BA) alle ore 19:30 e che vedrà presentare il libro fotografico "Le mani nel cuore" il Dott. Alessandro Frigiola e il Dott. Roberto Ferrari, entrambi cardiologi coinvolti, grazie alle Associazioni Bambini Cardiopatici nel Mondo e European Heart for Children, in una serie di azioni umanitarie nei confronti di bambini che nascono con cardiopatie congenite in Paesi dove non avrebbero alcuna speranza di cura.
Il libro racconta la straordinaria vicenda umana e professionale di un pioniere della cardiochirurgia pediatrica in Italia, Alessandro Frigiola, primario della divisione di cardiochirurgia presso il Centro Cardiovascolare Edmondo Malan del Policlinico di San Donato Milanese.
Il progetto editoriale si articola in una serie di reportage (testi e fotografie) che illustrano le attività in diversi Paesi del mondo del team di chirurghi, tecnici e infermieri dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I Onlus fondata nel 1993 a Milano dal prof. Frigiola e dalla prof. Silvia Cirri. L’autore, il giornalista, scrittore, fotoreporter Giovanni Porzio, ha seguito il team in alcuni dei 26 Paesi in cui opera l’Associazione (Egitto, Cameroun, Siria, Kurdistan, Senegal) raccontando attraverso immagini e testimonianze dirette gli interventi in sala operatoria, le difficoltà logistiche e ambientali, i diversi contesti sociali e culturali, le storie dei medici e quelle dei pazienti e delle loro famiglie.
Interverrà anche Beniamino Casillo in qualità di Consigliere d'amministrazione della Fondazione Vincenzo Casillo. Modera Rosella Santoro