Protocollo di Intesa tra Fondazione Casillo e CSV San Nicola Bari

Dopo vari eventi già condivisi, come il Meeting del Volontariato, la Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di firmare un Protocollo di Intesa con il CSV San Nicola di Bari, il Centro di Servizio al Volontariato che dal 2003 in qualità di Associazione noprofit utilizza le risorse delle fondazioni bancarie e fornisce gratuitamente servizi di supporto a tutti i volontari e agli Enti del Terzo Settore.

Considerando che la Fondazione promuove la nascita e lo sviluppo di imprese profit e no profit, con particolare riferimento all’imprenditoria delle donne e dei giovani e di quanti si trovano in situazioni di disagio, e che il CSVSN svolge attività a sostegno e qualifica del volontariato per aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, entrambe le parti concordano sulla necessità di consolidare una politica di promozione del ruolo del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della comunità.
La Fondazione e il CSV intendono istituire un rapporto con l'impiego di mezzi e risorse propri in virtù dello sviluppo di azioni informative finalizzate a migliorare la conoscenza delle realtà associative e dei bisogni del territorio e della progettazione di iniziative comuni finalizzate all'incontro di organizzazioni profit con quelle no profit per costituire una rete volta alla progettualità dell'educazione, della formazione e dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.