Iscrizioni al concorso di Intercultura entro il 10 novembre 2017

Fondazione Vincenzo Casillo offre a studenti pugliesi 1 borsa di studio per un anno di scuola in Cina __ Iscrizioni al concorso di Intercultura entro il 10 novembre 2017

La Fondazione Vincenzo Casillo offre agli studenti pugliesi d’eccellenza interessati alla “scalata alla Grande Muraglia” 1 Borsa di studio per un programma scolastico in Cina rivolto agli iscritti al concorso nazionale indetto dall’Associazione Intercultura per le scuole secondarie di II grado.

L’idea è nata dall’ultima ricerca promossa dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con Ipsos intitolata “La nuova via della Cina”, nell’ambito del progetto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca. Un campione rappresentativo di 501 giovani tra i 14 e i 19 anni ha menzionato il cinese al secondo posto tra le lingue considerate come “strumento fondamentale per il proprio successo futuro” (dopo l’inglese e prima di spagnolo e tedesco).
A confermare queste percezioni ci sono 112 ex partecipanti a un programma scolastico annuale in Cina di Intercultura, tra gli oltre 500 partiti tra il 2003 e il 2015.
La mobilità trasforma le persone, e non solo in qualità di studenti ma di futuri lavoratori.
Per chi volesse cogliere questa opportunità, questi i requisiti:

- Nati tra il 1° gennaio 2001 e il 30 aprile 2003
- Residenti in Puglia
- Reddito familiare non superiore a € 40.000
- Iscritti al concorso di Intercultura entro e non oltre il 10 novembre 2017 attraverso la pagina www.intercultura.it/studenti/iscriviti
- Motivati a cogliere l’opportunità di crescere umanamente e culturalmente a contatto con una realtà diversa

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando qui: www.intercultura.it/borse-di-studio-sponsorizzate/fondazione-vincenzo-casillo-per-i-residenti-in-puglia/) o confrontarsi con i volontari di Intercultura durante gli incontri pubblici di presentazione dei programmi che si terranno:

- Martedì 24 ottobre: ore 17.30, a Bari, punto informativo presso il Centro Servizio al Volontariato San Nicola; ore 18, a Lecce, presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna; ore 18, a Brindisi, presso il teatro Don Bosco;
- Mercoledì 25 ottobre, ore 17, a Foggia, presso l’ITE “Pascal”;
- Giovedì 26 ottobre: ore 15.30, a Molfetta, presso l’Istituto Alberghiero; ore 16, a Putignano, presso il Comune; ore 17.30, a Bari, punto informativo presso il Centro Servizio al Volontariato San Nicola; ore 18.30, a Bisceglie, presso il Ferus the Pub;
- Venerdì 27 ottobre, ore 17.30, a Trani, presso la biblioteca Comunale;
- Sabato 28 ottobre, ore 18, ad Andria, presso il Chiostro Comunale S. Francesco;
- Domenica 29 ottobre, ore 17, a Barletta, presso il Centro nuovi Orizzonti;
- Lunedì 30 ottobre, ore 18, a Corato, presso la Libreria Secop Store;
- Martedì 7 novembre, ore 15.30, a Bari, presso il Centro Studi Polivalente “Elena di Savoia”;
- Giovedì 9 novembre, ore 17.30, a Bari, punto informativo presso il Centro Servizio al Volontariato San Nicola.

Oltre alle borse di studio per i giovani studenti pugliesi, la Fondazione Casillo ha deciso di offrire anche in 1 Borsa di studio per un programma scolastico annuale in Italia destinata a studenti del Ghana. In occasione dei 50 anni dell'AFS Ghana, la Fondazione ha voluto dare l'opportunità di trascorrere 1 anno nel nostro Paese ai ragazzi che dimostreranno di essere più meritevoli.

P.IVA 92057130723