Reportage

Rondine La Cittadella della Pace: un borgo che mira alla rinascita

di Marilù Ardillo
Rondine La Cittadella della Pace: un borgo che mira alla rinascita

«Ama i tuoi nemici perché essi tirano fuori il meglio di te», asserisce Friedrich Nietzsche.
Se volessimo accogliere il suo suggerimento, dovremmo provare anzitutto a considerare il conflitto come un’opportunità e tentare poi di scoprire nel proprio nemico la persona.
In un borgo toscano che sfida le leggi del tempo, c’è un’Associazione che sta provando a dare delle risposte, a Nietzsche e a tutti noi. Rondine l’hanno chiamata, la Cittadella della Pace, si affaccia sulle rive dell’Arno.
L’immagine che una rondine porta subito alla nostra mente è quella di chi parte, di chi torna, di chi fa parte di un gruppo che ogni giorno si muove leggero e che è guidato da qualcosa che ancora rimane un mistero. Di chi vive l’intera sua esistenza mirando la rinascita della primavera. La Cittadella della Pace muove i suoi passi seguendo le stesse suggestioni.

Rondine è uno Studentato Internazionale dove ogni giorno giovani di culture diverse che provengono da Paesi in conflitto imparano a dialogare. Arrivano in Italia dopo un accurato percorso di selezione nei loro Paesi (Balcani, Europa Orientale e Caucaso del Nord, Caucaso del Sud, Medio Oriente, Africa Sub-Sahariana) per seguire corsi di laurea e post laurea nelle università italiane.
Al termine del programma ritornano nei loro Paesi con una formazione d’eccellenza e una nuova consapevolezza, per lavorare a favore della riconciliazione e del cambiamento.

Rondine è prima di ogni altra cosa un’Associazione di volontariato, costituita da un consiglio di amministrazione, da uno staff e da numerosi volontari.
Del Consiglio di Amministrazione fanno parte affermati professionisti del mondo della cultura e dell’imprenditoria; nello staff ci sono i formatori, gli educatori, gli esperti in relazioni internazionali e in comunicazione, project manager, cuoche e personale di servizio. I volontari offrono un supporto fondamentale: aiutano gli studenti nella gestione della vita quotidiana e nelle occasioni speciali.
La selezione si svolge ogni anno attraverso la diffusione del bando in ciascun Paese di provenienza dei giovani dello Studentato, rivolto ad un’età compresa tra i 19 e i 26 anni.
Se avete voglia di mettervi in gioco, accettare di imparare a rispettare la diversità di persone e situazioni, dovete possedere almeno 4 requisiti: ottimi risultati nello studio, una motivazione autentica e convincente a prendere parte al progetto, un interesse per il conflitto inteso nell’accezione più ampia possibile e la volontà di vivere un’esperienza umana profonda, mostrandosi pronti a sperimentare una vita comunitaria internazionale, facendosi promotori della cultura della convivenza e del confronto.
Ogni anno vivono a Rondine circa 30 studenti che arrivano nel pieno del loro percorso formativo professionale e personale. Hanno carriere ed esperienze di vita nel campo sociale e umanitario molto diverse, ma sono accomunati dal desiderio di migliorare il proprio Paese.

Raccolgono contatti, accrescono le loro competenze e grazie alla Lega delle Rondini d’Oro - la rete di ex studenti di Rondine - riescono spesso a dare corpo alle loro aspirazioni.
Le Università italiane con cui la Cittadella della Pace collabora sono circa 23 e 40 sono quelle straniere, passando per la Serbia, la Turchia, la Russia e l’Egitto.
Naomi, Tony, Agharahim e Ibrahim hanno lasciato la loro traccia, e nei loro racconti raccoglierete tutti i dettagli più significativi circa lo svolgimento della vita quotidiana nello Studentato.
Una ricca biblioteca a disposizione di tutti per lo studio e il relax, i pranzi e le cene condivisi, le celebrazioni delle tradizioni religiose di ciascuno: ogni momento di interazione a Rondine si compie all’insegna della fiducia e dell’unione.

Rondine dal 5 Luglio 2018 è diventata addirittura un Metodo. Dopo il riconoscimento accademico da parte dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di Padova e la prima applicazione concreta nell’ambito delle elezioni presidenziali in Sierra Leone, Rondine è arrivata negli USA alle Nazioni Unite come esperienza d’eccellenza italiana sulla risoluzione del conflitto: una buona pratica da cui ripartire sul grande tema dei Diritti Umani.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di sostenere i valori e le intenzioni di Rondine finanziando una borsa di studio ad una ragazza di Bari che sta frequentando presso lo Studentato il progetto Quarto anno Liceale d’Eccellenza: Giulia Romagnolo, 17 anni, proveniente dal Liceo classico Socrate.
Quarto Anno Liceale d’Eccellenza offre la possibilità a 26 diciassettenni di tutta Italia di frequentare un anno di scuola per formarsi come cittadini del mondo. Si tratta di un’esperienza internazionale e innovativa che prepara i giovani ad affrontare il proprio futuro professionale. È una grande opportunità educativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione rivolto a giovani talentuosi dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane.
«Adoro scoprire, innamorarmi, mettermi in gioco, ma soprattutto sorprendermi». Dice Giulia. «Sono ottimista di natura, ogni occasione è buona per imparare. Rondine mi ha incuriosita per la sua offerta formativa che oltre a permettere di vivere un’esperienza interculturale mi dà l’occasione di lavorare concretamente su me stessa. Perché studiare e formarmi in un ambiente tecnologicamente all’avanguardia aperto al dialogo, dove è possibile rendere realtà i nostri progetti è tutto quello che cerco.
Rondine è la mia occasione di svolta. Posso finalmente spingermi oltre il mio limite».