Reportage

Cooperativa CO.HAN.S.I.E: Vivi, Ridi, Ama

Ogni giorno dalle 8:30 alle 17:30 una grande casa bianca attende 15 persone. Anna, Vincenzo, Mirella, Riccardo, Guerrino, Giuseppe si svegliano felici a questo pensiero.
Annamaria non vede l’ora di farsi truccare, Anna di stare sulla panchina al sole, Giuseppe di sedersi davanti al computer. L’altro Giuseppe ama girare con il pulmino: sono soliti accompagnarlo per ultimo per concedergli di ascoltare la musica e stare a guardare dal finestrino.

Tutto questo, e molto altro, è CO.HAN.S.I.E. (Cooperativa Handicap Studi Integrazione ed Educazione): un centro polivalente socio-educativo e riabilitativo finalizzato al recupero dei livelli di autonomia delle persone diversamente abili.
Venticinque anni fa un medico ebbe un’intuizione: offrire interventi di sostegno e favorire il potenziamento di abilità e capacità di persone con disagi motori e psico- cognitivi e lavorare per la loro integrazione sociale. Da allora molti passi sono stati fatti. Da allora tutti i giorni diverse figure tra educatori, cuochi, psicologi e assistenti sociali si impegnano a garantire del buon tempo a questi ragazzi attraverso vari tipi di attività.
Ogni settimana si alternano laboratori di varia natura: di cucina, durante il quale i ragazzi si cimentano nella preparazione di cibi dolci e salati e in gare di abilità; di informatica; di creatività, in cui scegliendo di volta in volta un tema si misurano nella realizzazione di disegni da colorare e lavori artigianali; di musica, in cui i ragazzi si divertono a cantare e ballare.
Il laboratorio più rappresentativo e preferito da molti di loro è quello della Cura del Sè: è il momento in cui si insegna il piacere della cura, per se stessi e per l'altro. Manicure, pulizia del viso, acconciature e make-up per potersi guardare con occhi nuovi, per imparare il culto della bellezza, la gioia delle frivolezze che pure servono a farci felici. E per non rinunciare a piacere a se stessi e a chi si muove intorno.

Nelle stanze di questa casa bianca i volti dei ragazzi sono luminosi, gli sguardi accesi. Si festeggia un puzzle portato a termine insieme, ci si aspetta prima di iniziare il pranzo.
In un angolo, la scatola della felicità raccoglie i biglietti su cui si raccontano gli attimi in cui ci si è sentiti felici: la maggior parte di questi sono legati all'esplorazione del mondo.
CO.HAN.S.I.E. accoglie persone di ogni etá, dai 18 fino ai 60 anni: gli operatori li chiamano ragazzi. Perché in quesa casa il tempo è una variabile che non esiste, perché stare bene è un diritto senza un inizio e senza una fine.

Qualora foste interessati ad offrire il vostro aiuto in qualunque modo, potete contattare direttamente i responsabili della cooperativa attraverso la pagina FB ufficiale o scrivendo loro una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email: [email protected]
Fondazione Vincenzo Casillo