News

La Fondazione dona all'AMU 20mila euro per i rifugiati in Ucraina

La Fondazione dona all'AMU 20mila euro per i rifugiati in Ucraina

Non accennano ad arrestarsi purtroppo le azioni di guerra in Ucraina e tra la popolazione ci sono migliaia di sfollati in fuga e moltissimi che cercano di sopravvivere tra rifugi e ricoveri di emergenza, dove si può ricevere un primo sostegno.
Le ONLUS Azione per un Mondo Unito (AMU) e Azione per Famiglie Nuove (AFN) negli ultimi giorni hanno raccolto dei contributi grazie al Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari che andranno a sostenere le attività di assistenza alla popolazione realizzate da Caritas-Spes Ucraina.
L’impegno di Caritas-Spes è quello di offrire un rifugio sicuro, cibo, medicinali e prodotti di igiene, oltre ad un supporto psicologico a circa 500 madri con bambini sfollate e ospitate nei propri centri. Più di 2500 persone stanno inoltre ricevendo aiuti attraverso le Caritas parrocchiali e 14 mense che rimangono attive nelle zone di Kiev, Lutsk, Berdiansk, Kamenets-Podolsky, Zhytomyr, Charkiv, Leopoli, Odessa, Vinnitsa, e in varie città della Regione della Transcarpazia.
Le immagini della guerra in Ucraina che ogni giorno arrivano dai media internazionali e le testimonianze dei referenti di AMU sul territorio, come Mira, focolarina slovena che vive in Ucraina e collabora con Caritas-Spes, descrivono lo stato di emergenza di una popolazione sotto assedio, inerme di fronte ai bombardamenti, ammassata lungo le rotte per raggiungere i confini oppure in scantinati e rifugi dove sono stati sistemati giacigli di fortuna in attesa di un pasto caldo, di acqua potabile e di elettricità.

Al confine con la Polonia la fila di persone disperate che vogliono passare la frontiera raggiunge decine di chilometri. La Caritas-Spes di Leopoli ha organizzato l’assistenza specifica soprattutto per le mamme che cercano di scappare con bambini, anche piccolissimi, in braccio. Per loro c’è bisogno di tutto, soprattutto di acqua calda per poter preparare le pappe o cambiare i pannolini.
A Odessa, sotto attacco, si stanno allestendo rifugi, anche sotto la cattedrale, il tutto scandito dal suono delle sirene che preannunciano l’arrivo del pericolo o la sua momentanea cessazione.
A Vinnitsa uno psicologo sta organizzando incontri di formazione online per i volontari e gli operatori sull’aiuto psicologico da poter fornire in situazioni di stress come questo: alla prima hanno già partecipato più di 120 persone.
Intanto, si continuano a mappare i bisogni per ogni regione e in virtù della scarsità di materie che si profilerà nei prossimi giorni, le ONLUS si stanno organizzando per accogliere gli aiuti umanitari in Ucraina e assicurare la consegna di quanto necessario.

La Fondazione Vincenzo Casillo ha scelto di donare all'AMU 20.000,00 euro per garantire il proprio sostegno e la propria vicinanza a tutte le persone in difficoltà. 


Qualora voleste sostenere l’azione in Ucraina e l’assistenza alle famiglie coinvolte nella guerra è possibile donare online sui seguenti siti:
AMU: www.amu-it.eu/dona-online-3/
AFN: www.afnonlus.org/dona/
oppure attraverso bonifico sui seguenti conti correnti:
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)
IBAN: IT 58 S 05018 03200 000011204344 presso Banca Popolare Etica
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T84A
Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN)
IBAN: IT 92 J 05018 03200 000016978561 presso Banca Popolare Etica
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T84A
Causale: Emergenza Ucraina



FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
Via Sant'Elia z.i.
70033 Corato | Puglia | Italy
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc. 92057130723


Iscrizione Newsletter

Ho letto l'informativa newsletter e acconsento