Puglia: il sociale bifronte. Una nuova visione

Mercoledì 1 Marzo 2023 presso la sede di Fondazione Puglia a Bari, Vita.it ha presentato la sua seconda pubblicazione della collana Geografie Meridiane nell'ambito del progetto Vita a Sud, intitolata "Puglia. Il sociale bifronte".
Si è parlato di una Puglia che tiene insieme due aspetti che spesso la comunicazione istituzionale tende a mantenere separati.
Da una parte una regione che ha senza dubbio imparato a raccontarsi e farsi raccontare, grazie per esempio alle 500 produzione audiovisive promosse dall'Apulia Film Commission, o all'impegno sul fronte dei giovani, della rigenerazione urbana e delle startup. Dall'altra dei nodi che stridono: quello della povertà, del lavoro, dell'integrazione tra sanità e sociale e talvolta della criminalità organizzata.
Emiliano Moccia ha curato per Vita questo approfondimento editoriale non solo attraverso lo storytelling, ma anche attraverso l'inchiesta, il racconto esperenziale e la voce di tre protagonisti del pensiero meridiano contemporaneo.

L’incontro si è svolto nella sede della Fondazione Puglia ed è stata l’occasione per riunire e mettere a confronto rappresentanti del mondo del terzo settore, associativo, istituzionale e culturale pugliese.
Marco Notarnicola, presidente della cooperativa sociale Qualcosa di Diverso, ha raccontato di Xfarm agricoltura prossima, un progetto che si sta sviluppando su 50 ettari di terreni confiscati alla mafia a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi.
Antonio Cocco, direttore del Consorzio Oltreha spiegato cosa ha portato alla nascita del consorzio composto da nove cooperative sociali con la finalità di promuovere processi di partecipazione attiva, di economia civile, di accoglienza e di inserimento lavorativo delle persone più fragili.
Cardenia Casillo, presidente della Fondazione Vincenzo Casillo, ha condiviso lo spirito che ha animato la nascita della Fondazione in onore di Vincenzo Casillo, fondatore dell’omonimo gruppo imprenditoriale, impegnato in attività filantropiche per sostenere le iniziative sociali e culturali nei territori pugliesi, valorizzare le risorse e investire sulle nuove generazioni.
"Io non vorrei concentrarmi troppo su quello che abbiamo già realizzato, quanto invece su ciò che dobbiamo e possiamo ancora realizzare insieme, potenziando le competenze e la rete", ha affermato Cardenia Casillo durante il suo intervento.
Rita Miglietta, assessora comunale alle Politiche urbanistiche, ha parlato della collaborazione tra Comune di Lecce e Fondazione Con il Sud che ha generato un nuovo modello di gestione di un bene pubblico. Dopo aver recuperato Masseria Tagliatelle, l’immobile storico attraverso il progetto “Stazione Ninfeo” si trasforma adesso in hub di comunità.
Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio Meridia, ha illustrato l’opera che la realtà porta avanti, soprattutto a Bari e provincia, impegnandosi nella gestione di servizi alle persone anche attraverso l’innovazione tecnologica, e nell’inserimento lavorativo dei giovani attraverso l’area formazione.

L’ultima parte dell’incontro è stata scandita da un dibattito, moderato sempre dal direttore di Vita Stefano Arduni, che ha visto la partecipazione di: Elvira Zaccagnino, imprenditrice culturale, direttrice delle edizioni La Meridiana, Leonardo Palmisano, dirigente d’impresa, scrittore, direttore artistico di LegalItria, Davide Giove, portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia, Pasquale Ferrante, responsabile Legacoopsociali Puglia, Daniele Ferrocino, presidente di Federsolidarietà Puglia, Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione di Fondazione con il Sud.

Per rivedere l'evento cliccate qui