XII Edizione del Festival per la Legalità: Leggere i diritti

Torna con quattro appuntamenti la dodicesima edizione del Festival per la legalità, a cura dell’associazione È fatto giorno aps. Tre convegni e uno spettacolo teatrale verteranno sul tema  “Leggere i diritti”
Si è cominciato venerdì 9 giugno 2023 nella pinacoteca “Michele de Napoli” con un approfondimento su “Dove tutto è cominciato: la Strage di Pizzolungo”. Quattro gli ospiti della serata: Margherita Asta, familiare di vittime di mafia della strage di Pizzolungo, nonché referente del settore “Memoria” di Libera per l'area centro-nord; Daniela Marcone, vicepresidente di Libera e referente del settore “Memoria”; Francesco Messina, magistrato; infine, Carlo Palermo avvocato ed ex magistrato, autore del libro “La Bestia” (ed. Sperling & Kupfer). Ha moderato la giornalista Cinzia Urbano.

Sabato 17 giugno all’interno della pinacoteca, dalle ore 19, si affronterà il focus su Rocco Scotellaro attraverso la presentazione del libro “Rocco Scotellaro e la questione meridionale. Letteratura, politica, inchiesta” (Carocci editore). Sarà ospite Marco Gatto, ricercatore presso il Dipartimento di Filologia dell'Università della Calabria, nonché autore dell’opera. Dialogherà con lo scrittore Alessandra Pigliaru, giornalista de “Il Manifesto”. L’evento sarà allietato da un reading poetico.
Un ulteriore incontro su Rocco Scotellaro è previsto con lo spettacolo teatrale di domenica 18 giugno che sarà messo in scena nello spazio di “alle S.E.R.R.E.”, a partire dalle ore 19.30. Dal titolo “Rocco Scotellaro – Sulla mia terrazza il cielo era immenso”, la pièce è stata scritta da Diego A. Dantes, con regia di Antonio Duma e interpretazione di Roberta Marini e Francesco Siliberto.

La rassegna di eventi si concluderà con una riflessione condivisa su “Amministratori sotto assedio”, mercoledì 28 giugno, alle ore 19.00, nella sala conferenza della pinacoteca “de Napoli”. Interverranno tre figure di spessore: Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi oltre che co-autore del libro “La mafia dei pascoli” (Rubbettino editore); Paolo Borrometi, giornalista e scrittore, autore del libro “Traditori” (Solferino editore); Don Ciro Miele, teologo e giornalista. Modererà Francesco Vino, docente e scrittore.
L'iniziativa è stata promossa nell'ambito della XII Edizione del Festival per la Legalità "Leggere i Diritti", con il Patrocinio del Comune di Terlizzi, il Patrocinio della Fondazione Vincenzo Casillo e realizzato con i fondi Otto per Mille Valdese.